“Le STEM oltre il divario di genere: InnovaMentiLAB_STEM Campania Modulo 4 - Marie Tharp”
Percorso Formativo (EFT Campania)

09/06/2023

09/06/2023

I.C. Grazzanise, via Montevergine,58 - 81046 GRAZZANISE (CE)

L’azione formativa dei docenti può essere un elemento determinante nell'incoraggiare la curiosità e lo studio delle discipline STEM, principalmente alunne e studentesse, anche identificando e superando eventuali stereotipi di genere.

Questo workshop nasce dall’esperienza del percorso InnovaMentiSTEM e vuole fornire ai corsisti un’occasione per simulare passo passo un’attività didattica ispirata alla vita di una scienziata, fornendo al contempo spunti materiali per poter replicare facilmente l’attività in aula.

L’attività laboratoriale sarà organizzata in 4 step:
    - StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata;
    - LabSTEM: realizzazione di una breve attività laboratoriale, ispirata al lavoro di ricerca;
    - Cara Scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata;
    - Creazione di un poster di documentazione dell’esperienza.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Workshop di 3h così suddivise:
    ● 3 ore IN PRESENZA: attività laboratoriali presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo di Grazzanise, via Montevergine,58 - 81046 GRAZZANISE (CE) 9 Giugno 2023, ore 15.30 - 18.30

TERESITA GRAVINA, ANNA RENDINA

15/05/2023