"Le competenze del dirigente scolastico: leadership e leadershare" polo#12
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

"Le competenze del dirigente scolastico: leadership e leadershare" polo#12

23/05/2023

09/07/2023

Il corso si propone di fornire le competenze e gli strumenti per agire con efficacia, guidando il proprio team sulla base di una pianificazione strategica orientata all’innovazione e in linea con la vision del PNRR. Sviluppare il pensiero strategico è di vitale importanza per coloro che ricoprono posizioni di leadership. Tale ruolo infatti non implica solo una semplificazione dei processi ma una vera e propria analisi dei cambiamenti necessari per una nuova cultura dell'innovazione. Saranno affrontati i temi della Leadership, della gestione delle risorse, della proattività, della capacità motivazionale. Ma anche competenze digitali, creatività e soft skill:
    - Il PNRR: gli strumenti per promuovere la cultura dell'innovazione e farne un approccio quotidiano al lavoro, anticipando e attuando il cambiamento in contesti mutevoli;
    - Il PNRR: modelli di comportamenti predittivi del successo nella guida dell'organizzazione: strumenti utili per accrescere la propria credibilità e sviluppare relazioni di fiducia;
    - Il PNRR: l’idea di Digital Transfer;
    - La piattaforma PA digitale;
    - PNRR: Comunicazione scuola-scuole; scuola-docenti; scuola personale; scuola- famiglia;
    - PNRR: Consolidamento del modello organizzativo integrato della gestione documentale digitale e conseguente reingegnerizzazione dei processi amministrativi;
    - PNRR: Protezione dati personali: Regolamento UE 679/16 GDPR, Privacy e sicurezza, soprattutto con l’utilizzo di strumenti di tipo informatico;
    - PNRR: LMS – Learning Management System;
    - PNRR: Gestione del Cloud Computing Service.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso di 25 ore prevede 6 incontri sincroni online e 9 ore asincrone con produzione di e-tivity:
    - Lezione 1-23/05/23 dalle 17:00 alle 19:00;
    - Lezione 2-25/05/23 dalle 17:00 alle 20:00;
    - Lezione 3- 07/06/23 dalle 17:00 alle 19:00;
    - Lezione 4- 13/06/23 dalle 17:00 alle 20:00;
    - Lezione 5- 22/06/23 dalle 17:00 alle 19:00;
    - Lezione 6-27/06/23 dalle 17:00 alle 19:00.

ROBERTA MALENA

10/05/2023