“DigCompEdu”. Area 2: Risorse digitali: Individuare, condividere e creare risorse educative digitali.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130234

  • Titolo Percorso

    “DigCompEdu”. Area 2: Risorse digitali: Individuare, condividere e creare risorse educative digitali.

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    12/06/2023

  • Data di conclusione

    16/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    In questo percorso formativo si analizza il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti, denominato “DigCompEdu”. In particolare le lezioni sono relative all’Area 2: Risorse digitali: Individuare, condividere e creare risorse educative digitali.
    Il percorso formativo aiuta a conoscere e sfruttare le caratteristiche e le potenzialità Audio e Video dei propri dispositivi. Dall’audio editing al montaggio video, dalla modifica delle immagini alla progettazione e realizzazione di filmati da pubblicare online o da esportare su DVD e Blu-ray. Conoscere ed utilizzare i principali software di presentazione per progettare, realizzare, modificare e pubblicare presentazioni multimediali professionali. Utilizzare le tecnologie digitali negli ambienti di apprendimento, comprendere l’e-learning e l’utilizzo di Learning Object.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il Percorso Formativo di 20 ore è suddiviso in 12 ore sincrone con il docente assegnato e 8 ore asincrone di gestione del project work in piattaforma. Per il corretto completamento del percorso è essenziale la restituzione del project work concordato.

    Calendario:
    - 12/06/2023 ore 15:00 – 18:00;
    - 13/06/2023 ore 15:00 – 18:00;
    - 14/06/2023 ore 15:00 – 18:00;
    - 16/06/2023 ore 15:00 – 18:00.

    Programma:
    - Conoscere la differenza tra audio analogico e digitale;
    - Saper riprodurre un brano nel player del proprio computer;
    - Conoscere le caratteristiche delle periferiche audio e i principali programmi di audio editing;
    - Conoscere la definizione di video editing ed i principali software per il montaggio video;
    - Saper impostare un progetto video, utilizzare la timeline;
    - Aggiungere titoli, transizioni ed effetti;
    - Esportare filmati e conoscere le impostazioni per la pubblicazione in locale e sui principali portali online;
    - Conoscere significato e campi di utilizzo dei software di presentazione;
    - Progettare una presentazione;
    - Aggiungere diapositive e formattare i contenuti;
    - Inserire immagini, oggetti esterni e utilizzare i temi;
    - Gestire le animazioni nelle diapositive ed aggiungere effetti;
    - Conoscere le diverse opzioni di visualizzazione;
    - Utilizzare collegamenti ipertestuali e gestire la navigazione della presentazione;
    - Stampare le dispositive e le note del relatore;
    - Creare video dalla presentazione;
    - Utilizzo della gamification e dei social media nell’apprendimento;
    - Corsi in rete, MOOC, E-learning, Flipped Courses;
    - LMS e LO: la piattaforma di teleconferenza;
    - Utilizzo dei Codici QR, realtà aumentata e realtà virtuale.

  • Relatori

    ROBERTO DI LELLA, ROBERTO LAPIELLO, MARIA SORRENTINO, GILBERTO ROSSETTI

  • Data inizio iscrizioni

    26/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.