Realizzare Digital Storytelling in modo collaborativo con l'ausilio delle WebApp - PF-TD_DI01
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274161

  • Titolo Percorso

    Realizzare Digital Storytelling in modo collaborativo con l'ausilio delle WebApp - PF-TD_DI01

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il corso intende introdurre i corsisti alle tecniche di Digital Storytelling e alla creazione di elaborati multimediali, utilizzando strumenti digitali innovativi come Webapp e intelligenza artificiale. Il Digital Storytelling consente di trasformare l’apprendimento in un processo creativo e coinvolgente, in cui gli studenti diventano autori delle proprie narrazioni utilizzando testi, immagini, video e suoni. L’integrazione dell’intelligenza artificiale sarà trattata in modo trasversale, come strumento di supporto per la generazione di contenuti, la personalizzazione dell’apprendimento e la facilitazione di processi creativi, consentendo ai docenti di ottimizzare le attività didattiche.
    Obiettivi del corso:
    - Acquisire competenze nell’uso del Digital Storytelling come strumento didattico.
    - Sperimentare la creazione di elaborati multimediali attraverso Webapp e strumenti digitali.
    - Utilizzare l’intelligenza artificiale per supportare la creazione e la personalizzazione dei contenuti.
    - Sviluppare la capacità di progettare percorsi didattici creativi e interattivi che promuovano l’espressione individuale degli alunni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
    Date:
    04-12-24 dalle 14.30 alle 17.30;
    09-12-24 dalle 15.00 alle 18.00;
    11-12-24 dalle 14.30 alle 17.30;
    16-12-24 dalle 15.00 alle 18.00;
    13 ore di attività asincrone.

    A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.
    Focus:
    Introduzione al Digital Storytelling:
    - cos'è il Digital Storytelling e come può essere funzionale allo scopo didattico.
    - Struttura e componenti di una narrazione digitale: testi, immagini, audio e video.
    - Sviluppo di competenze linguistiche, creative e digitali con attraverso le tecniche del Digital Storytelling.
    Webapp ed elaborati multimediali:
    - panoramica di Webapp utili per la creazione di contenuti multimediali.
    - Esercitazioni pratiche: progettare e realizzare storie digitali, presentazioni e video interattivi.
    L’intelligenza artificiale nella didattica:
    - Uso dell’IA per facilitare la creazione di contenuti generazione automatica di testi, immagini e suoni.
    - Strumenti AI-based a supporto del Digital Storytelling.

  • Formatore/i

    SILVIA SELVAGGI

  • Data inizio iscrizioni

    23/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.