Intelligenza artificiale generativa per la didattica nelle Scuole del I Ciclo di Istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    307566

  • Titolo Percorso

    Intelligenza artificiale generativa per la didattica nelle Scuole del I Ciclo di Istruzione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/11/2024

  • Data di conclusione

    20/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Gli assistenti virtuali sono automi in grado di rispondere a domande, eseguire comandi e fornire informazioni e ormai fanno parte della nostra quotidianità. I veicoli a guida autonoma o, comunque, le tecnologie di assistenza alla guida sono tecnologie di cui usufruiamo già da tempo. La diagnostica medica, i chatbot per il Customer Care, la gestione delle catene produttive sono solo alcuni degli ambiti in cui beneficiamo dell’intelligenza artificiale. E in ambito scolastico? Qual è, attualmente, il ruolo dell’ A.I. nella didattica? Il corso si configura come un laboratorio attivo e cooperativo di progettazione di attività didattiche in aula basate sull’intelligenza artificiale generativa per le Scuole del Primo ciclo di istruzione. Attraverso un approccio interdisciplinare e pratico, i partecipanti impareranno a sfruttare le potenzialità dell'IA generativa attraverso tecniche di conversazione artificiale e Prompting per sviluppare contenuti educativi e personalizzare l'apprendimento, adattando i percorsi alle esigenze individuali degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso ha una spiccata caratterizzazione laboratoriale e la tipologia di partecipazione richiesta è di tipo attivo e collaborativo. L’esito positivo del percorso e la conseguente emissione dell’ attestato saranno, quindi, subordinati a tutti i seguenti aspetti:
    partecipazione ad “almeno” il 75% degli incontri comprovata da webcam sempre accesa pena, vista l’impossibilità di dimostrare l’effettiva partecipazione del corsista, la mancata registrazione delle presenze.
    Partecipazione fattiva e approccio costruttivo alle attività proposte dal formatore.
    Realizzazione di un Project Work finale.
    Realizzazione di un percorso di ricerca-azione presso l’Istituto di appartenenza finalizzato alla valutazione della ricaduta formativa dei modelli didattici acquisiti durante gli incontri.
    Feedback analitico fornito presso i canali telematici resi disponibili dalla Scuola Polo in merito agli esiti di cui al punto precedente.
    Prima dell’iscrizione si prega di prendere attenta visione e condividere tutto quanto sopra descritto al fine di evitare spiacevoli equivoci.
    Calendario: 28 novembre/ 04-11-18-19 dicembre 2024 dalle ore 15.30 alle 19.00.
    6 ore di autoformazione per realizzazione di un Project Work.

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO DEL GAIZO

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    27/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.