Insegnare con la realtà virtuale e la realtà aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    308520

  • Titolo Percorso

    Insegnare con la realtà virtuale e la realtà aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    20/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso si propone di mostrare le potenzialità della realtà virtuale e della realtà aumentata all’interno dei processi di apprendimento/insegnamento scoprendo le caratteristiche principali di queste due aree della tecnologia innovativa, incentrandosi sul primo ciclo. Saranno testate apposite applicazioni e proposti esempi pratici di itinerari e narrazioni digitali in cui coinvolgere i propri studenti e studentesse. Il corso ha una spiccata caratterizzazione laboratoriale e la tipologia di partecipazione richiesta è di tipo attivo e collaborativo. L’esito positivo del percorso e la conseguente emissione dell’ attestato saranno, quindi, subordinati a tutti i seguenti aspetti:
    partecipazione ad “almeno” il 75% degli incontri comprovata da webcam sempre accesa pena, vista l’impossibilità di dimostrare l’effettiva partecipazione del corsista, la mancata registrazione delle presenze. Partecipazione fattiva e approccio costruttivo alle attività proposte dal formatore.
    Realizzazione di un Project Work finale.
    Realizzazione di un percorso di ricerca-azione presso l’Istituto di appartenenza finalizzato alla valutazione della ricaduta formativa dei modelli didattici acquisiti durante gli incontri.
    Feedback analitico fornito presso i canali telematici resi disponibili dalla Scuola Polo in merito agli esiti di cui al punto precedente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Introduzione alla Realtà Virtuale e Aumentata: definizioni, tecnologie e potenziale educativo.
    Panoramica delle piattaforme scolastiche più utilizzate per la Realtà Virtuale e Aumentata, funzionalità, applicazioni e come integrarli nella didattica.
    Progettazione di esperienze RV e RA: tecniche, buone pratiche.
    Visori VR – vantaggi e possibili utilizzi.
    App e piattaforme per creare esperienze di Realtà Aumentata realizzando esperienze educative coinvolgenti.
    Esempi di lezioni e attività didattiche che integrano RV e RA in diverse discipline.
    Progetto finale: sviluppo e presentazione di un'attività didattica che integra VR e AR.

  • Formatore/i

    CHIARA SCHETTINI

  • Data inizio iscrizioni

    23/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.