Il dirigente scolastico Leader di una comunità professionale: azioni di miglioramento degli apprendimenti degli studenti nell’era della transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    308426

  • Titolo Percorso

    Il dirigente scolastico Leader di una comunità professionale: azioni di miglioramento degli apprendimenti degli studenti nell’era della transizione digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    05/12/2024

  • Data di conclusione

    09/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    DD Garzilli - Palermo

  • Descrizione

    Il corso rivolto a dirigenti scolastici e figure di sistema intende approfondire gli strumenti a disposizione del dirigente quale supervisore della situazione complessiva degli apprendimenti (Leader di una comunità di apprendimento) strettamente connessa allo sviluppo professionale degli insegnanti, per cui la transizione digitale diviene strumento di innovazione didattica; una sezione sarà particolarmente dedicata alla progettazione e all'organizzazione di percorsi di miglioramento, in coerenza con l’area degli esiti del RAV e il Piano di Miglioramento presente nel modello PTOF in ambiente SIDI, anche utilizzando opportunità e risorse offerte dal PNRR.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Gli obiettivi del corso sono pienamente coerenti con il quadro DigcompEdu ITA Area 4 - Valutazione degli apprendimenti:
    - strategie di valutazione.
    - Analisi dei dati del processo di apprendimento.
    - Riscontro sull’apprendimento e pianificazione.
    - didattica.
    Le attività proposte saranno adattate ai diversi ordini di scuola, garantendo un approccio inclusivo e personalizzato.
    Le competenze acquisite durante il corso saranno, tra le altre, le seguenti:
    - capacità di utilizzare i dati presenti su piattaforme digitali;
    - abilità di sviluppare e implementare interventi sotto il profilo organizzativo e gestionale per progettare e coordinare interventi di miglioramento negli apprendimenti di ITA/MAT e ING a livello macro (Collegio docenti), Meso (Dipartimenti disciplinari Consigli di classe) e Micro (singoli alunni o gruppi di alunni);
    - definire obiettivi ed azioni di miglioramento in coerenza con il format del PDM presente nella sezione PTOF del SIDI.

    Calendario:
    - 5 dicembre 14:30-20:00 - in presenza.
    - 6 dicembre 8:00-13:30 - in presenza.
    - 16 dicembre ore 15:00-16:00 - on line.
    11 ore in presenza + 4 ore di project + 4 studio autonomo + 1 on line.

  • Formatore/i

    GIORGIO CAVADI

  • Data inizio iscrizioni

    23/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.