FLG#62-C10 - Tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    309339

  • Titolo Percorso

    FLG#62-C10 - Tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 12 ore in presenza e 8 ore in modalità asincrona per l'autoapprendimento e la fruizione del materiale didattico tematico. L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite verifiche, con successiva restituzione dei risultati.
    Obiettivo del percorso formativo:
    - approfondire il tema delle tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva, ossia di tutte quelle tecnologie realizzate allo scopo di rendere accessibili e fruibile la didattica per gli alunni con disabilità e/o disturbi dell’apprendimento.
    - Comprendere il ruolo delle tecnologie assistive nella costruzione di contesti didattici accessibili e nel potenziamento delle autonomie.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma dei moduli:
    1. Accessibilità didattica:
    o Conoscere i criteri di accessibilità dei documenti e dei materiali didattici.
    o Produrre materiale didattico accessibile.
    2. Ausili per le disabilità motorie:
    o Accesso adattato al PC.
    o Dispositivi di input alternativo.
    3. Ausili per le disabilità sensoriali:
    o Software per disabilità visive.
    o Video ingranditori.
    o Sistemi di amplificazione acustica.
    4. Strumenti e tecniche per alunni con bisogni comunicativi complessi:
    o Software per la Comunicazione aumentativa alternativa.
    o Comunicatori alfabetici, simbolici e dinamici.

  • Formatore/i

    DARIO D'ALISE

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.