FLG#58-C6 - Metodi didattici e prospettive educative connessi a STEAM - Scuola futura
FLG#58-C6 - Metodi didattici e prospettive educative connessi a STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
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ID percorso
309291
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Titolo Percorso
FLG#58-C6 - Metodi didattici e prospettive educative connessi a STEAM
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
02/12/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
25
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Descrizione
Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 12 ore in presenza e 8 ore in modalità asincrona per l'autoapprendimento e la fruizione del materiale didattico tematico. L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite verifiche, con successiva restituzione dei risultati.
Il percorso analizza l’educazione STEAM e spiega le tecniche didattiche quali l’apprendimento per progetti, per problemi, i compiti autentici e il Service Learning.
Il modulo si propone di approfondire alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Nello specifico del programma:
1. Saper individuare ed operare con gli elementi peculiari del pensiero computazionale (sequenze, cicli, eventi e condizioni in situazioni problematiche).
2. Dal pensiero computazionale al Coding, Saper operare con i dati.
3. Dalla teoria alla pratica: fare Coding Unplugged.
4. Saper documentare le attività svolte traducendole in Learning Object.
5. Dalla teoria alla pratica: fare Coding Plugged.
6. Linguaggi di programmazione a blocchi.
Il Coding, a scuola, consente di:
• Catturare l’attenzione degli alunni, stimolare la concentrazione, la memoria e il pensiero logico.
• Sviluppare la capacità di problem solving attraverso la ricerca delle soluzioni migliori per risolvere un problema-
• Incoraggiare ad attuare processi logico-creativi attraverso la scomposizione di un problema in più parti per una risoluzione step by step. -
Formatore/i
GERARDO BERLANGIERI
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Data inizio iscrizioni
22/11/2024
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Data fine iscrizioni
30/11/2024