FLG#57-C5 - Digital Storytelling: creatività digitale e multimedialità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    308925

  • Titolo Percorso

    FLG#57-C5 - Digital Storytelling: creatività digitale e multimedialità

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 12 ore in presenza e 8 ore in modalità asincrona per l'autoapprendimento e la fruizione del materiale didattico tematico. L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite verifiche, con successiva restituzione dei risultati.
    La formazione è rivolta principalmente al corpo docente di ogni ordine e grado. Si tratta di un percorso formativo di aggiornamento e digitalizzazione, incentrato su tematiche di innovazione digitale, considerate fondamentali per le nuove metodologie didattiche nella scuola. L'obiettivo è lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale docente attraverso interventi mirati a favorire un'attenta progettazione degli insegnamenti, a introdurre metodologie didattiche innovative e a stimolare la riflessione sui processi valutativi, il tutto in un'ottica student-centered.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Si affronteranno i seguenti contenuti:
    - Conoscenza e utilizzo delle componenti per la realizzazione di differenti tipologie di Digital Storytelling (Dai siti WEB alle applicazioni su Smartphone e Tablet).
    - Studio ed applicazione delle differenti tipologie di Digital Storytelling: “diventare produttori per essere guida”.
    - Conoscenza e approfondimento di differenti tipologie di Digital Storytelling per l’attivazione, negli alunni, di competenze trasversali quali: Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving.
    - Vincoli e considerazioni sul copyright e il diritto di autore.
    - Conoscenza ed utilizzo della metodologia “Digital Content Curation.
    - L’utilizzo dei Social Network per un approccio attivo e co-progettuale della didattica informale e trasversale.
    - Spunti, idee e linee metodologiche per l’applicazione dello Storytelling all’interno del curriculo scolastico, in relazione a materie, età e conoscenze degli alunni.

  • Formatore/i

    ROSARIO COPIOSO

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.