FLG#56-C4 - Il Currucolo scolastico: dalla norma....alla sua attuazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    308921

  • Titolo Percorso

    FLG#56-C4 - Il Currucolo scolastico: dalla norma....alla sua attuazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 12 ore in presenza e 8 ore in modalità asincrona per l'autoapprendimento e la fruizione del materiale didattico tematico. L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite verifiche, con successiva restituzione dei risultati.
    Il programma mira a sviluppare nei partecipanti un’attenta riflessione sul ruolo del curricolo scolastico “dalla norma… alla sua attuazione; dalla teoria… alla pratica, dalle finalità …. al raggiungimento degli obiettivi”; sviluppare le competenze per riuscire a costruire il curricolo verticale e orizzontale della propria istituzione scolastica per realizzare al meglio il progetto dell’offerta formativa, attraverso il lavoro degli allievi e dei formatori, facendo squadra con quanti contribuiscono alla realizzazione dello stesso ed individuare, attraverso il curricolo scolastico, i concreti obiettivi che mettano in moto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il programma del percorso si struttura in macro-aree quali:
    1. Conoscenza del gruppo, analisi delle aspettative e individuazione delle esigenze formative.
    2. Il Curricolo: cosa, come, chi, perché? Introduzione e fondamenti normativi, didattici e pedagogici.
    3. Il Curricolo e le Indicazioni Nazionali.
    4. Curricolo verticale e orizzontale nei diversi ordini di scuola.
    5. Individuazione delle risorse didattiche per la Progettazione del Curricolo nei vari cicli di Istruzione, centrato sui nuclei tematici delle discipline.
    6. Metodologie per la realizzazione del Curricolo scolastico, innovazione delle attività didattiche attraverso la creazione di di ambienti di apprendimento significativi e la valutazione autentica delle competenze.
    7. Laboratorio: pianificazione della costruzione del Curricolo: (conoscenza dei livelli di partenza /scelta delle strategie operative/analisi delle motivazioni verso il lavoro scolastico/ risorse didattiche / contestualizzazione del progetto/ verifica e valutazione).

  • Formatore/i

    ANNAMARIA FRANZONI

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.