FLG#56-C4 - Il Currucolo scolastico: dalla norma....alla sua attuazione - Scuola futura
FLG#56-C4 - Il Currucolo scolastico: dalla norma....alla sua attuazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
308921
-
Titolo Percorso
FLG#56-C4 - Il Currucolo scolastico: dalla norma....alla sua attuazione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 12 ore in presenza e 8 ore in modalità asincrona per l'autoapprendimento e la fruizione del materiale didattico tematico. L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite verifiche, con successiva restituzione dei risultati.
Il programma mira a sviluppare nei partecipanti un’attenta riflessione sul ruolo del curricolo scolastico “dalla norma… alla sua attuazione; dalla teoria… alla pratica, dalle finalità …. al raggiungimento degli obiettivi”; sviluppare le competenze per riuscire a costruire il curricolo verticale e orizzontale della propria istituzione scolastica per realizzare al meglio il progetto dell’offerta formativa, attraverso il lavoro degli allievi e dei formatori, facendo squadra con quanti contribuiscono alla realizzazione dello stesso ed individuare, attraverso il curricolo scolastico, i concreti obiettivi che mettano in moto. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il programma del percorso si struttura in macro-aree quali:
1. Conoscenza del gruppo, analisi delle aspettative e individuazione delle esigenze formative.
2. Il Curricolo: cosa, come, chi, perché? Introduzione e fondamenti normativi, didattici e pedagogici.
3. Il Curricolo e le Indicazioni Nazionali.
4. Curricolo verticale e orizzontale nei diversi ordini di scuola.
5. Individuazione delle risorse didattiche per la Progettazione del Curricolo nei vari cicli di Istruzione, centrato sui nuclei tematici delle discipline.
6. Metodologie per la realizzazione del Curricolo scolastico, innovazione delle attività didattiche attraverso la creazione di di ambienti di apprendimento significativi e la valutazione autentica delle competenze.
7. Laboratorio: pianificazione della costruzione del Curricolo: (conoscenza dei livelli di partenza /scelta delle strategie operative/analisi delle motivazioni verso il lavoro scolastico/ risorse didattiche / contestualizzazione del progetto/ verifica e valutazione). -
Formatore/i
ANNAMARIA FRANZONI
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2024
-
Data fine iscrizioni
30/11/2024