Embodied Cognition per percorsi in Unplugged in metodologia applicata a Soft Skills di Coding e Robotica educativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

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  • ID percorso

    125186

  • Titolo Percorso

    Embodied Cognition per percorsi in Unplugged in metodologia applicata a Soft Skills di Coding e Robotica educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    03/07/2023

  • Data di conclusione

    04/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Catania

  • Descrizione

    Nell’ambito della “Scuola Calvino Summer School”, il corso si propone di trattare i seguenti argomenti con metodologie operative e di peer tutoring:
    - Nuovi Ambienti di apprendimento, come gestire il Setting d’aula, confrontandosi con gli stili
    - Dress code;
    - Apprendimento immersivo per tutti i corsisti;
    - Project work;
    - Road map;
    - Compiti di realtà (attività da svolgere direttamente con gli alunni creando una comunità di apprendimento);
    - Reportage (Diario di Bordo);
    - Project learning per realizzare progetti interdisciplinari (condivisione di competenze) Metodologie;
    - Best practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione;
    - Strumenti di Robotica educativa e metodologie di utilizzo;
    - Gestire i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con Scratch Jr.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CALABRIA, SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede 25 ore di attività di cui:
    - 15 ore in presenza nei locali della scuola “Calvino”.
    - 10 ore asincrone tramite piattaforma e.learning dedicata.
    Attività in presenza.
    Prima giornata: Lunedi 3 luglio 2023.
    - Ore 10.00/13.00: prima sessione di lavoro: Nuovi Ambienti di apprendimento, come gestire il setting d’aula, dress code.
    Ore 13.00/14.00: light lunch.
    Ore 14.00/16.00: seconda sessione di lavoro: Apprendimento immersivo per tutti i corsisti, project work, road map.
    Ore 16.00/16.30: coffee break.
    Ore 16.30/19.30: terza sessione di lavoro: Compiti di realtà.

    Seconda giornata: Martedi 4 Luglio 2023.
    Ore 9.00/11.00: quarta sessione di lavoro: project learning per realizzare progetti interdisciplinari - Strumenti di Robotica educativa e metodologie di utilizzo.
    Ore 11.00/11.30: coffee break.
    Ore 11.30/13.30: quinta sessione di lavoro: Condivisione di competenze metodologie, best practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione, gestire i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con Scratch Jr.
    Ore 13.00/14.00: light Lunch.
    Ore 14.00/17.00: sesta sessione di lavoro: Reportage: diario di bordo.

  • Formatore/i

    ANNA VASTA

  • Data inizio iscrizioni

    02/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/06/2023

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