Educazione STEAM attraverso scenari immersivi e inclusivi #B1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

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  • ID percorso

    98345

  • Titolo Percorso

    Educazione STEAM attraverso scenari immersivi e inclusivi #B1

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    11/01/2023

  • Data di conclusione

    28/02/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Percorso dedicato all’uso della tecnologia per migliorare l’apprendimento STEAM attraverso la creazione e l’utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata e mista.
    La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questo metodo di apprendimento interdisciplinare attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti e le studentesse alle discipline matematiche e scientifiche. Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante, osservati da punti di vista diversi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - I vantaggi dell'uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR nella didattica delle STEAM.
    - Realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle.
    - Viaggi immersivi nei dipinti e nei musei.
    - Costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR da sperimentare e fruire con visore.
    - Costruzioni di EscapeRoom virtuali su piattaforme educative.
    - Geolocalizzazione e realtà aumentata - Panoramica.
    - Cenni di modellazione 3d per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento.
    - Esplorazione di software di modellazione 3D e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni minimali (stanza) seguendo la logica Low Poly.
    - I Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come costruzione dell'esperienza personale.
    - Verranno presentate piattaforme per comunicare e interagire con la realtà virtuale e per condividere esperienze con la Realtà Aumentata.
    - Creazione di ambienti 3D da esplorare in Realtà Virtuale.

  • Relatori

    GIOVANNA GIANNONE RENDO

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    29/12/2022

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