Educazione plurilingue alla scuola primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    120030

  • Titolo Percorso

    Educazione plurilingue alla scuola primaria

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    30/03/2023

  • Data di conclusione

    08/05/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Spazio Leo c/o Scuola "Mattarella" V. P. Mattarella, Modena n° 145

  • Descrizione

    Il corso ha come obiettivo principale quello di impadronirsi, attraverso attività pratiche, di metodologie e di tecniche didattiche per promuovere il plurilinguismo che siano basate su basi scientifiche.

    Come e perché proporre una seconda lingua alla scuola dell’infanzia alla luce delle nuove teorie neuroscientifiche di riferimento.
    Quale metodologia didattica proporre. Un modello di unità di apprendimento (in chiave glottodidattica).
    La cittadinanza attiva tra lingua e intercultura nella scuola primaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si svolgerà in presenza secondo il seguente calendario:
    - 30/03/ 2023 dalle 16.30 alle 19.30;
    - 14/04/2023 dalle 16.30 alle 19.30;
    - 02/05/2023 dalle 16.30 alle 19.30;
    - 03/05/2023 dalle 16.30 alle 19.30.

  • Formatore/i

    ELENA ADAMI, GIULIA BORTOLON

  • Data inizio iscrizioni

    08/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    29/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.