Educazione alla cittadinanza digitale: percorsi e strumenti - #31
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    88007

  • Titolo Percorso

    Educazione alla cittadinanza digitale: percorsi e strumenti - #31

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    05/07/2022

  • Data di conclusione

    31/07/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Il web, negli anni, è diventato un luogo dai fenomeni sempre più complessi, un contenitore di
    informazioni molto eterogeneo sul piano dell’affidabilità e sovente l’arena sociale in cui nascono o
    si amplificano forme di aggressività e discriminazione.
    I giovani che incontriamo ogni giorno nello spazio fisico della classe, nello stesso tempo popolano
    spazi del web di cui sappiamo poco e nei quali non sono soltanto testimoni, ma soggetti attivi
    capaci di influenzare - nel bene o nel male - le comunità di cui fanno parte. Per questo motivo è
    necessario guardare coraggiosamente dentro questi spazi sociali online e acquistare familiarità con
    i fenomeni che qui prendono vita, se vogliamo aiutare i nostri giovani a crescere come cittadini
    digitali consapevoli.
    In questo corso lo faremo con un focus particolare su due tra i fenomeni più pervasivi e critici della
    nostra epoca digitale: la disinformazione e l’hate speech (discorso d’odio). Cercheremo di
    approfondirne la comprensione e poi di immaginare esperienze attive di apprendimento da
    portare ai nostri studenti.
    Percorreremo due esperienze di didattica laboratoriale che integrano l’esercizio della cittadinanza digitale con altre competenze trasversali e curriculari.
    Infine, conosceremo alcuni software da subito utilizzabili in classe, scelti perché consentono agli
    studenti di costruire in prima persona i propri prodotti digitali narrativi, artistici e divulgativi con
    cui partecipare alla comunità della rete.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    5-lug-2022 9:00 - 11:00
    7-lug-2022 9:00 - 12:00
    12-lug-2022 9:00 - 12:00
    14-lug-2022 9:00 - 12:00
    19-lug-2022 9:00 - 12:00
    21-lug-2022 9:00 - 12:00
    22-lug-2022 9:00 - 12:00

    Contenuti del corso
    Modulo 1 - Fake news e disinformazione online: conoscenze e strumenti per il lavoro in classe
    In questo modulo partiremo dal significato di “fake news”, “disinformazione” e “post-verità” per
    acquisire più sensibilità nell’analisi delle distorsioni dell’informazione che avvengono nella rete.
    Quindi, percorreremo le fasi di un laboratorio sulle fake news per conoscere sfide e software utili a
    progettare il proprio laboratorio in classe.

    Modulo 2 - I discorsi d’odio nel web: come riconoscerli e contrastarli
    Nel secondo modulo ci interrogheremo sulle radici che hanno reso l’hate speech così pervasivo
    nella rete. Useremo un metodo per analizzare gli episodi di hate speech di cui siamo testimoni, e
    tratteremo del rapporto tra diritto di espressione e di tutela dall’odio. Infine vedremo idee
    operative per attuare progetti di contronarrazione all’hate speech.

    Modulo 3 - Due percorsi tra creatività e partecipazione nel web: il booktrailer e il blog
    Nel terzo modulo scopriremo due percorsi educativi che affrontano l’esercizio della creatività
    digitale nella prospettiva di partecipare alla comunità, nel mondo fisico e nella rete. Un laboratorio
    sul booktrailer e uno per ideare e costruire un blog: ne vedremo l’impianto metodologico e alcuni
    strumenti di lavoro.

    Modulo 4 - Software e applicazioni per lavorare sulla cittadinanza digitale
    In quest’ultimo modulo ci concentreremo su semplici software che consentono allo studente di
    costruire con le proprie mani prodotti digitali.

  • Relatori

    MICHELE STORTI

  • Data inizio iscrizioni

    18/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    04/07/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.