Educazione alla cittadinanza digitale: percorsi e strumenti - #31 - Scuola futura
Educazione alla cittadinanza digitale: percorsi e strumenti - #31
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)

-
ID percorso
88007
-
Titolo Percorso
Educazione alla cittadinanza digitale: percorsi e strumenti - #31
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
05/07/2022
-
Data di conclusione
31/07/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Il web, negli anni, è diventato un luogo dai fenomeni sempre più complessi, un contenitore di
informazioni molto eterogeneo sul piano dell’affidabilità e sovente l’arena sociale in cui nascono o
si amplificano forme di aggressività e discriminazione.
I giovani che incontriamo ogni giorno nello spazio fisico della classe, nello stesso tempo popolano
spazi del web di cui sappiamo poco e nei quali non sono soltanto testimoni, ma soggetti attivi
capaci di influenzare - nel bene o nel male - le comunità di cui fanno parte. Per questo motivo è
necessario guardare coraggiosamente dentro questi spazi sociali online e acquistare familiarità con
i fenomeni che qui prendono vita, se vogliamo aiutare i nostri giovani a crescere come cittadini
digitali consapevoli.
In questo corso lo faremo con un focus particolare su due tra i fenomeni più pervasivi e critici della
nostra epoca digitale: la disinformazione e l’hate speech (discorso d’odio). Cercheremo di
approfondirne la comprensione e poi di immaginare esperienze attive di apprendimento da
portare ai nostri studenti.
Percorreremo due esperienze di didattica laboratoriale che integrano l’esercizio della cittadinanza digitale con altre competenze trasversali e curriculari.
Infine, conosceremo alcuni software da subito utilizzabili in classe, scelti perché consentono agli
studenti di costruire in prima persona i propri prodotti digitali narrativi, artistici e divulgativi con
cui partecipare alla comunità della rete. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
5-lug-2022 9:00 - 11:00
7-lug-2022 9:00 - 12:00
12-lug-2022 9:00 - 12:00
14-lug-2022 9:00 - 12:00
19-lug-2022 9:00 - 12:00
21-lug-2022 9:00 - 12:00
22-lug-2022 9:00 - 12:00
Contenuti del corso
Modulo 1 - Fake news e disinformazione online: conoscenze e strumenti per il lavoro in classe
In questo modulo partiremo dal significato di “fake news”, “disinformazione” e “post-verità” per
acquisire più sensibilità nell’analisi delle distorsioni dell’informazione che avvengono nella rete.
Quindi, percorreremo le fasi di un laboratorio sulle fake news per conoscere sfide e software utili a
progettare il proprio laboratorio in classe.
Modulo 2 - I discorsi d’odio nel web: come riconoscerli e contrastarli
Nel secondo modulo ci interrogheremo sulle radici che hanno reso l’hate speech così pervasivo
nella rete. Useremo un metodo per analizzare gli episodi di hate speech di cui siamo testimoni, e
tratteremo del rapporto tra diritto di espressione e di tutela dall’odio. Infine vedremo idee
operative per attuare progetti di contronarrazione all’hate speech.
Modulo 3 - Due percorsi tra creatività e partecipazione nel web: il booktrailer e il blog
Nel terzo modulo scopriremo due percorsi educativi che affrontano l’esercizio della creatività
digitale nella prospettiva di partecipare alla comunità, nel mondo fisico e nella rete. Un laboratorio
sul booktrailer e uno per ideare e costruire un blog: ne vedremo l’impianto metodologico e alcuni
strumenti di lavoro.
Modulo 4 - Software e applicazioni per lavorare sulla cittadinanza digitale
In quest’ultimo modulo ci concentreremo su semplici software che consentono allo studente di
costruire con le proprie mani prodotti digitali. -
Relatori
MICHELE STORTI
-
Data inizio iscrizioni
18/06/2022
-
Data fine iscrizioni
04/07/2022