Do you Make MicroRob and VisualCode?
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104282

  • Titolo Percorso

    Do you Make MicroRob and VisualCode?

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/02/2023

  • Data di conclusione

    30/04/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso intende sviluppare le competenze metodologiche e pratiche proprie del coding e della robotica educativa attraverso una scheda elettronica di sviluppo programmabile, veicolate da metodi attivi come la partecipazione vissuta degli studenti; il controllo costante e ricorsivo (feedback) e l’autovalutazione; la formazione in situazione; la formazione in gruppo. Fra le metodologie attive che più si “adattano” a una esperienza di questo tipo ci sono il problem solving, cooperative learning e learning by doing, un passaggio tra le metodologie della gamification e del tinkering.
    Tra i risultati attesi, ci si aspetta, rispetto ai docenti, che apprendano che la tecnologia non è nemica dell’apprendimento, ma che può essere utile se utilizzata con senso critico e con finalità educative; che docenti e studenti diventino una vera “comunità” di lavoro e sviluppo. Rispetto agli studenti, che imparino a competere nel modo giusto, puntando cioè sulle loro forze e sulla loro competenza; che facciano tesoro degli errori; che mettano a frutto quanto appreso in occasioni diverse in situazioni concrete.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    PROGRAMMA
    Il percorso si propone di sviluppare, attraverso le metodologie proprie del coding e della robotica educativa, competenze che implementino le potenzialità di base relative a un primo approccio legato alle teorie pedagogiche e pratiche del pensiero computazionale.
    I docenti acquisiranno competenze tecniche per la programmazione visuale a blocchi, utilizzata in molteplici ambienti/piattaforme di apprendimento digitale, attraverso l’uso di una scheda di sviluppo tascabile dotata di una matrice led, di sensori, di pulsanti e di I/O che permetterà la stimolazione degli studenti al pensiero computazionale in modo giocoso, arricchendo le loro competenze relative alle diverse discipline.
    Obiettivi del percorso sono:
    acquisire le competenze che serviranno a ispirare gli studenti nel mettersi in gioco, attraverso la programmazione visuale a blocchi della scheda di sviluppo;
    imparare a capire e gestire la logica sottesa al funzionamento dei dispositivi elettronici/robotici con i quali interagiamo giornalmente;
    apprendere come software e hardware lavorano insieme consentendo l’interazione tra didattica e realtà.
    INTRODUZIONE AL TEMA
    Webinar sincrono on-line 16/02/2023 dalle 17.00 alle 19.00
    - Prima fase: 2 ore online sincrone di formazione metodologica e introduzione allo strumento
    Webinar sincrono on-line 14/03/2023 dalle 17.00 alle 19.00
    - Seconda fase: 2 ore online sincrone di formazione di supporto all’uso dello strumento e all’ambiente di programmazione con esempi applicativi in sinergia e congruenza con la/e metodologia/e presentata/e;
    ESPERIENZA IN AULA
    Attività individuale asincrona n. ore 4:
    Terza fase: Lavoro dei docenti per la realizzazione, in classe, di un progetto di sviluppo di un prodotto da condividere con i/le colleghi/e;
    DOCUMENTAZIONE E CONDIVISIONE
    Webinar sincrono on-line 30/03/2023 dalle 17.00 alle 19.00
    Quarta fase: 2 ore online sincrone di condivisione dei lavori realizzati, con presentazione dei punti di forza e debolezza riscontrati nell’esperienza di classe.

  • Formatore/i

    ANSELMINA CERELLA, GIANCARLO SURIA

  • Data inizio iscrizioni

    23/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.