Disegnare e produrre oggetti in digitale: i primi modelli 3d
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92155

  • Titolo Percorso

    Disegnare e produrre oggetti in digitale: i primi modelli 3d

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    08/11/2022

  • Data di conclusione

    20/12/2022

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    In un mondo digitale sempre più ricco di contenuti tridimensionali, saperne creare di nuovi è una competenza indispensabile già dalla scuola primaria. Le tecnologie oggi disponibili consentono disegnare e modificare oggetti 3D con diverse finalità industriali, creative ed educative come per esempio: costruire mondi per la realtà virtuale, sviluppare animazioni, progettare e prototipare oggetti.
    Il corso ha lo scopo di introdurre alcuni noti software cloud per imparare le basi della modellazione solida finalizzata alla fabbricazione digitali (stampa 3D e taglio laser). I/Le partecipanti, dopo aver preso confidenza con l’interfaccia, affrontano le prime challenge creative per passare poi ad una panoramica sulle principali tecnologie di stampa 3D e la finalizzazione della prima stampa.
    Obiettivi del percorso:
    - fornire le conoscenze tecniche per installare e utilizzare, anche con gli studenti software cloud per la modellizzazione e le stampanti 3D.
    - fornire strumenti e idee per progettare e ideare attività didattiche curriculari ed extracurriculari;
    - esercitarsi anche in gruppi condividendo esperienze e conoscenze;
    - supportare e orientare all’utilizzo e all'implementazione delle tecnologie educative disponibili nei laboratori scolastici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso sarà organizzato in 3 fasi:
    - I fase sincrona: formazione e workshop in 4 incontri
    08/11/2022 dalle 16:00 alle 18:30;
    15/11/2022 dalle 16:00 alle 18:30:
    22/11/2022 dalle 16:00 alle 18:30;
    29/11/2022 dalle 16:00 alle 18:30.
    Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
    - II fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17h totali/corsista con modalità asincrona).
    Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
    ● lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3h totali/corsista);
    ● racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12h totali/corsista), da fare anche in gruppo;
    ● compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2h totali/corsista).
    - III fase sincrona: restituzione
    20/12/2022 dalle 16:00 alle 19:00 - Restituzione
    Programma (contenuti e moduli) e metodologie
    I incontro: le basi di progettazione del disegno.
    Introduzione al software per disegnare oggetti ottimizzati per la stampa 3D che consente applicazioni fin dalla scuola primaria. Esercitazioni passo passo che portano dall’installazione del programma fino alla realizzazione dei primi progetti. Seguono attività di gruppo, stimoli ed esempi finalizzati ad immaginare applicazioni didattiche nei diversi contesti.
    II e III incontro: modellazione 2D e 3D.
    Introduzione al software per disegnare oggetti e ambienti finalizzati al rendering, alla fabbricazione digitale e al taglio laser. Esercitazioni passo passo che portano dall’installazione del programma fino alla realizzazione dei primi progetti. Seguono attività di gruppo, stimoli e esempi finalizzati ad immaginare applicazioni didattiche nei diversi contesti.
    IV incontro: fabbricazione digitale, taglio laser e stampa.
    Introduzione alle tecnologie di stampa 3D e taglio laser ed esercitazioni su come convertire oggetti realizzati su software precedentemente presentati in oggetti fisici. Seguono attività di gruppo, stimoli e esempi finalizzati ad immaginare applicazioni didattiche nei diversi contesti.
    Incontro di supporto e approfondimento
    Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.

  • Relatori

    ELIANA LACORTE; ENRICO PRIMITERRA

  • Data inizio iscrizioni

    20/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    03/11/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.