Disegnare e produrre oggetti digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Pertini)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76110

  • Titolo Percorso

    Disegnare e produrre oggetti digitali

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    06/10/2022

  • Data di conclusione

    26/01/2023

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Lucca

  • Descrizione

    Il percorso intende fornire ai docenti elementi teorici e metodologici nonché strumenti didattici per progettare unità didattiche per la produzione di prodotti digitali mediante l’utilizzo di tecnologie dedicate. In particolare verrà dato spazio al lavoro creativo e personale per la progettazione 2D e 3D di artefatti digitali attraverso l’utilizzo della stampante 3D, del plotter vinilico e della laser cutter. Gli strumenti digitali che verranno utilizzati riguardano principalmente software e risorse web gratuite e/o open source. Saranno introdotti programmi base specifici per imparare a progettare in modo semplice e intuitivo con il computer, definendo insieme i modelli utili per lo sviluppo delle competenze sia tecniche che trasversali.
    Il programma prevede contenuti teorici, strumenti didattici digitali e laboratorio di progettazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° incontro: webinar.
    Apprendimento e didattica esperienziale in ambito STEAM.
    06/10/2022 14.00 – 16.00

    2° incontro: webinar.
    Pensare, creare e produrre artefatti con metodologie e tecnologie innovative.
    20/10/2022 14.00 – 16.00

    3° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana).
    Tinkering: imparare facendo.
    26/10/2022 14.30 - 18.30

    4° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana).
    Tecnologie e applicazioni digitali per la creazione di artefatti.
    27/10/2022 9.00 – 13.00

    5° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana).
    Laboratorio di progettazione didattica.
    27/10/2022 14.30 - 18.30

    6° incontro: Seminario in presenza a Lucca (e online per docenti extra regione Toscana).
    Condivisione delle unità didattiche progettate. Confronto e riflessioni didattico-educative.
    28/10/2022 9.00 – 13.00

    7° - 8° - 9° - 10° incontro: Stand up meeting. (4h)
    Momento di scambio e confronto in merito all’andamento dei project work.
    Date da definire in itinere.

    12 ore: Coaching individuale.
    Momento di verifica e supporto in merito alla realizzazione del project work.
    Date da definire in itinere.

    11° incontro: Seminario conclusivo per la condivisione dei project work.
    Presentazione e condivisione dei project work. Riflessioni finali.
    26/01/2023 14.00 – 18.00

  • Relatori

    ENRICO CAROSIO, DANIELE KHALOUSI, FRANCESCA PIGORINI

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/10/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.