Disegnare e produrre oggetti con tecnologie digitali - primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92074

  • Titolo Percorso

    Disegnare e produrre oggetti con tecnologie digitali - primaria

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    13/09/2022

  • Data di conclusione

    12/10/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Argomenti trattati nel corso:
    - attività pratiche di conoscenza, ricerca e realizzazione di oggetti grafici vettoriali con applicazioni gratuite partendo da progetti concreti;
    - utilizzo delle immagini vettoriali per realizzare strumenti didattici montessoriani grazie alla lasercut;
    - attività pratica di gestione della classe virtuale delle applicazioni online per la modellazione 3D e creazione di oggetti tridimensionali;
    - attività di preparazione del modello 3D per la stampa 3D ed esempi di configurazione. -
    - integrazione dei modelli 3D creati in programmi di visualizzazione in realtà aumentata e virtuale;
    - esperienze di artigianato digitali: i fablab, il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili);
    - creazione di circuiti morbidi;
    - introduzione ai sensori;
    - utilizzo del filo conduttivo;
    - realizzazione di un semplice prodotto di wearable technology (abbigliamento digitale);
    - immagini e arte: quando le immagini e la musica incontrano il digitale, preservando la salute della persona.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario del corso:
    13/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: conoscenza delle caratteristiche dei formati grafici vettoriali e raster; attività di ricerca di immagini vettoriali in repository online; creazione di grafiche vettoriali originali con applicazioni gratuite partendo da progetti concreti;
    20/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: utilizzo delle immagini vettoriali per realizzare prototipi montessoriani in legno/cartone utilizzando la laser-cutter;
    27/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: creazione dell’account docente e pianificazione della classe virtuale sulla piattaforma di modellazione 3D. Creazione di un modello tridimensionale digitale;
    04/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: preparazione del modello 3D per la stampa: esportazione, slicing e parametri di stampa;
    11/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: importazione di modelli 3D in applicazioni di visualizzazione dei contenuti in realtà virtuale ed aumentata;
    14/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: materiali e modellazione: sensori e circuiti morbidi;
    21/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: VR/AR/MR per Infanzia ed adolescenza: le buone pratiche;
    28/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: VR/AR/MR: software applicativo;
    05/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: digital fashion abbigliamento digitale; il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili) I parte;
    12/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: digital fashion abbigliamento digitale; il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili) II parte.

  • Relatori

    MARCO MARTUCCI, GIUSEPPE SCHIUMA

  • Data inizio iscrizioni

    24/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    12/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.