Disegnare e produrre oggetti con tecnologie digitali - primaria - Scuola futura
Disegnare e produrre oggetti con tecnologie digitali - primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)

-
ID percorso
92074
-
Titolo Percorso
Disegnare e produrre oggetti con tecnologie digitali - primaria
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
13/09/2022
-
Data di conclusione
12/10/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Argomenti trattati nel corso:
- attività pratiche di conoscenza, ricerca e realizzazione di oggetti grafici vettoriali con applicazioni gratuite partendo da progetti concreti;
- utilizzo delle immagini vettoriali per realizzare strumenti didattici montessoriani grazie alla lasercut;
- attività pratica di gestione della classe virtuale delle applicazioni online per la modellazione 3D e creazione di oggetti tridimensionali;
- attività di preparazione del modello 3D per la stampa 3D ed esempi di configurazione. -
- integrazione dei modelli 3D creati in programmi di visualizzazione in realtà aumentata e virtuale;
- esperienze di artigianato digitali: i fablab, il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili);
- creazione di circuiti morbidi;
- introduzione ai sensori;
- utilizzo del filo conduttivo;
- realizzazione di un semplice prodotto di wearable technology (abbigliamento digitale);
- immagini e arte: quando le immagini e la musica incontrano il digitale, preservando la salute della persona. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso:
13/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: conoscenza delle caratteristiche dei formati grafici vettoriali e raster; attività di ricerca di immagini vettoriali in repository online; creazione di grafiche vettoriali originali con applicazioni gratuite partendo da progetti concreti;
20/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: utilizzo delle immagini vettoriali per realizzare prototipi montessoriani in legno/cartone utilizzando la laser-cutter;
27/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: creazione dell’account docente e pianificazione della classe virtuale sulla piattaforma di modellazione 3D. Creazione di un modello tridimensionale digitale;
04/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: preparazione del modello 3D per la stampa: esportazione, slicing e parametri di stampa;
11/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: importazione di modelli 3D in applicazioni di visualizzazione dei contenuti in realtà virtuale ed aumentata;
14/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: materiali e modellazione: sensori e circuiti morbidi;
21/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: VR/AR/MR per Infanzia ed adolescenza: le buone pratiche;
28/09/2022 dalle 17:00 alle 19:00: VR/AR/MR: software applicativo;
05/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: digital fashion abbigliamento digitale; il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili) I parte;
12/10/2022 dalle 17:00 alle 19:00: digital fashion abbigliamento digitale; il digital wearing (moda e dispositivi digitali indossabili) II parte. -
Relatori
MARCO MARTUCCI, GIUSEPPE SCHIUMA
-
Data inizio iscrizioni
24/08/2022
-
Data fine iscrizioni
12/09/2022