Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Prima Sessione Modulo 4
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)

Blended

05/02/2023

31/10/2023

Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, CPIA2 Roma, IC Poppea Sabina). Palermo e Genova, nelle sedi messe a disposizione dalle Scuole in rete.

Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una comunità di pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il corso prevede laboratori creativi per le attività coordinate di ricerca-azione e attività monitorate per lo sviluppo degli output di lavoro. Il modulo valorizza la dimensione esperienziale del processo di insegnamento-apprendimento stimolando un approccio creativo e critico alla produzione di contenuti didattici. I docenti verranno guidati nella scoperta delle potenzialità cognitive offerte dalla pratica hands-on, dall'esplorazione tattile e plurisensoriale, dalla dimensione estetica del design digitale e unplugged. Gli incontri saranno strutturati nella forma del workshop per stimolare un uso creativo delle tecnologie nel contesto dell’apprendimento delle materie scientifiche. Gli output prevedono la realizzazione di kit didattici attraverso processi di making e prototipazione, con l’utilizzo di tecnologie digitali e materiali poveri, ambienti di apprendimento arricchiti ed episodi di apprendimento situati.
    Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione.
    Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo.

LAZIO, LIGURIA, SICILIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Attività coordinata di ricerca-azione e autoformazione.
    Gli incontri in modalità blended si svolgeranno da gennaio 2023 a ottobre 2023.
    Descrizione dei contenuti:
    - elementi di storia del design in didattica;
    - epistemologia e processo creativo;
    - costruzione di prototipi di macchine per il tracciamento di curve al fine dell’individuazione dei parametri per modificare le forme da tracciare;
    - stampa 3D e tecniche di fabbricazione digitale;
    - modellazione 3D, preparazione del file di stampa, stampa 3D e post-produzione;
    - realizzazione di schede didattiche per il repository di buone pratiche.
    Struttura del modulo: 10 ore di attività laboratoriali e competenze strumentali; 10 ore di lavoro di progettazione con interventi dei formatori in qualità di advisor dei processi didattici e visiting nelle scuole in rete.
    I corsi saranno tenuti da un team di formatori.

LAURA FARRONI, ALESSANDRA CARLINI, GIULIO PAPARELLA, DANIELA BERARDINO, ANGELA ANTONUCCI

27/12/2022

05/02/2023