Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali #7
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

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  • ID percorso

    104185

  • Titolo Percorso

    Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali #7

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    12/01/2023

  • Data di conclusione

    09/03/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    “Nisi scientiae ratio scitur, omnia ars magica videntur” (“Se non conosci la tecnologia, appare tutto magia”) è il motto della scuola di magia e tecnologia, un format didattico assolutamente originale che intende sostenere Harry Potter e la mitologia greca, le donne e gli uomini della scienza e della tecnologia per ispirare le nuove generazioni nell’affrontare la rivoluzione digitale in atto. Nel corso i partecipanti sono stimolati ad adottare nuove metodologie per valorizzare la creatività nel disegno e nella produzione di oggetti, e sviluppano competenze in ambito di digital fabrication, realtà virtuale e realtà aumentata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Competenze attese:
    - Approfondire la conoscenza di strumenti didattici per il potenziamento della creatività digitale;
    - Sviluppare competenze di digital fabrication, realtà virtuale e realtà aumentata attraverso metodologie didattiche innovative;
    - Saper progettare e realizzare progetti didattici per il disegno e la produzione di oggetti fisici e virtuali.
    Contenuti del corso:
    - Disegnare a 360°;
    - Progettare in 3D investigando;
    - Costruire con creativa sapienza;
    - Giocare comunicando nei mondi virtuali;
    - Sfidare in realtà aumentata.
    Metodologia e strumenti formativi . Saranno utilizzate le seguenti metodologie formative:
    - Tinkering;
    - Storytelling;
    - Gamification;
    - Inquiry;
    - Hackathon.
    Strumenti formativi:
    - Tools digitali;
    - Filmati coerenti con l’argomento;
    - Project work;
    - Discussioni di gruppo.
    Materiale didattico e strumenti da utilizzare:
    - Presentazioni digitali;
    - Materiale multimediale di approfondimento;
    - Elenco di strumenti digitali a supporto della didattica;
    - Questionari.
    Calendario:
    - Giovedì 12/01/2023 15.30-17.30;
    - Giovedì 19/01/2023 15.00-18.00;
    - Giovedì 26/01/2023 15.00-18.00;
    - Giovedì 02/02/2023 15.00-18.00;
    - Giovedì 23/02/2023 15.00-18.00;
    - Giovedì 02/03/2023 15.00-18.00;
    - Giovedì 09/03/2023 15.00-18.00.

  • Formatore/i

    FEDERICA LONGO

  • Data inizio iscrizioni

    09/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/01/2023

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