Disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la Scuola Secondaria di livello (base) - MOOC - Scuola futura
Disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la Scuola Secondaria di livello (base) - MOOC
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)
-
ID percorso
104125
-
Titolo Percorso
Disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la Scuola Secondaria di livello (base) - MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
21/03/2023
-
Data di conclusione
26/04/2023
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Il corso, rivolto a tutti i docenti (disciplinari e di sostegno) delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di proporre strumenti inclusivi per l’apprendimento di diverse discipline in particolare di quelle scientifiche (generalmente di più difficile accessibilità) per studenti con disabilità visive.Il corso è articolato in 5 moduli principali in modalità on-line asincrona, un incontro iniziale uno intermedio e uno di restituzione finale di un’ora on-line in modalità sincrona, una consegna intermedia, una consegna finale.
Obiettivi: avvicinamento al mondo della disabilità visiva; consapevolezza della necessità di rendere il materiale scolastico il più possibile accessibile a tutti; conoscenza della tecnologia e degli strumenti disponibili ai fini didattici; accessibilità dei documenti, anche di tipo scientifico; cenno ad alcuni software e strumenti specifici per la gestione di documenti scientifici (contenenti formule, tabelle, grafici).
Le tecnologie assistive a disposizione degli alunni con disabilità visiva sono numerose. Il loro impiego, insieme al rispetto di requisiti e indicazioni, si traduce nella possibilità di utilizzare un pc in autonomia anche per le discipline scientifiche.
Contenuti dei Moduli in modalità asincrona con consegne attività:
Modulo 1: Introduzione alla disabilità visiva, cenni al linguaggio Braille, ausili per non vedenti.
Modulo 2: Introduzione concetto accessibilità, accessibilità di un documento, accessibilità documenti scientifici.
Modulo 3: Accessibilità e tecnologie assistive, uso del pc con screen reader e ingranditori, display Braille, stampante in rilievo, assegnazione attività intermedia.
Modulo 4: Accessibilità documenti scientifici, sonificazione grafici.
Modulo 5: Presentazione esperienza con ragazzo non vedente, assegnazione attività finale.
Incontro iniziale, intemedio e di restituzione finale on-line sincrona:
Incontro iniziale: presentazione argomentazioni e organizzazione del corso.
Incontro intermedio: Condivisione e confronto sui primi tre moduli e documento accessibile da realizzare.
Incontro di restituzione finale: Condivisione e confronto sugli ultimi due moduli e su unità didattica da realizzare utilizzando almeno uno degli strumenti presentati durante il corso. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Date e orari per lo svolgimento del corso:
I 5 moduli verranno proposti con cadenza settimanale consultabili liberamente in modalità asincrona:
Modulo 1: dal 20 - 25 Marzo 2023
Modulo 2: dal 27 Marzo al 1 Aprile 2023
Modulo 3: dal 3 - 8 Aprile 2023
Modulo 4: dal 12 - 15 Aprile 2023
Modulo 5: dal 17 - 22 Aprile 2023
Incontri on - line in modalità sincrona
Incontro iniziale : 21 Marzo 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Incontro intermendio: 12 Aprile 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Incontro di restituzione finale: 26 Aprile 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00. -
Formatore/i
CRISTINA SOMÀ, PAOLA TRABUCCO
-
Data inizio iscrizioni
27/12/2022
-
Data fine iscrizioni
21/03/2023