Disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la Scuola Secondaria di livello (base) - MOOC
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

Mooc

21/03/2023

26/04/2023

Il corso, rivolto a tutti i docenti (disciplinari e di sostegno) delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di proporre strumenti inclusivi per l’apprendimento di diverse discipline in particolare di quelle scientifiche (generalmente di più difficile accessibilità) per studenti con disabilità visive.Il corso è articolato in 5 moduli principali in modalità on-line asincrona, un incontro iniziale uno intermedio e uno di restituzione finale di un’ora on-line in modalità sincrona, una consegna intermedia, una consegna finale.
    Obiettivi: avvicinamento al mondo della disabilità visiva; consapevolezza della necessità di rendere il materiale scolastico il più possibile accessibile a tutti; conoscenza della tecnologia e degli strumenti disponibili ai fini didattici; accessibilità dei documenti, anche di tipo scientifico; cenno ad alcuni software e strumenti specifici per la gestione di documenti scientifici (contenenti formule, tabelle, grafici).
    Le tecnologie assistive a disposizione degli alunni con disabilità visiva sono numerose. Il loro impiego, insieme al rispetto di requisiti e indicazioni, si traduce nella possibilità di utilizzare un pc in autonomia anche per le discipline scientifiche.
    Contenuti dei Moduli in modalità asincrona con consegne attività:
    Modulo 1: Introduzione alla disabilità visiva, cenni al linguaggio Braille, ausili per non vedenti.
    Modulo 2:  Introduzione concetto accessibilità, accessibilità di un documento, accessibilità documenti scientifici.
    Modulo 3: Accessibilità e tecnologie assistive, uso del pc con screen reader e ingranditori, display Braille, stampante in rilievo, assegnazione attività intermedia.
    Modulo 4: Accessibilità documenti scientifici, sonificazione grafici.
    Modulo 5: Presentazione esperienza con ragazzo non vedente, assegnazione attività finale.
    Incontro iniziale, intemedio e di restituzione finale on-line sincrona:
    Incontro iniziale: presentazione argomentazioni e organizzazione del corso.
    Incontro intermedio: Condivisione e confronto sui primi tre moduli  e documento accessibile da realizzare.
    Incontro di restituzione finale: Condivisione e confronto sugli ultimi due moduli e su unità didattica da realizzare utilizzando almeno uno degli strumenti presentati durante il corso.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Date e orari per lo svolgimento del corso:
    I 5 moduli verranno proposti con cadenza settimanale consultabili liberamente in modalità asincrona:
    Modulo 1: dal 20 - 25 Marzo 2023
    Modulo 2: dal 27 Marzo al 1 Aprile 2023
    Modulo 3: dal 3 - 8 Aprile 2023
    Modulo 4: dal 12 - 15 Aprile 2023
    Modulo 5: dal 17 - 22 Aprile 2023
    Incontri on - line in modalità sincrona
    Incontro iniziale : 21 Marzo 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00
    Incontro intermendio: 12 Aprile 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00
    Incontro di restituzione finale:  26 Aprile 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

CRISTINA SOMÀ, PAOLA TRABUCCO

27/12/2022