Dirigere l'innovazione: Dal RAV alla Rendicontazione sociale; Leadership e modelli organizzativi - FLG+28.2 - 2^ Edizione - Scuola futura
Dirigere l'innovazione: Dal RAV alla Rendicontazione sociale; Leadership e modelli organizzativi - FLG+28.2 - 2^ Edizione
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)

-
ID percorso
92076
-
Titolo Percorso
Dirigere l'innovazione: Dal RAV alla Rendicontazione sociale; Leadership e modelli organizzativi - FLG+28.2 - 2^ Edizione
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
05/09/2022
-
Data di conclusione
27/09/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Modulo 1 - Dal RAV alla Rendicontazione sociale
La rendicontazione sociale delle amministrazioni pubbliche risponde alle esigenze conoscitive dei diversi interlocutori, siano essi singoli cittadini, famiglie, imprese, associazioni, altre istituzioni pubbliche o private, consentendo loro di comprendere e valutare gli effetti dell’azione amministrativa.
Gli strumenti per effettuare la rendicontazione sociale possono essere molteplici. Il corso, partendo dall’analisi degli aspetti normativi, si propone di fornire strumenti per la predisposizione della RS da parte delle scuole.
Modulo 2 - Leadership e modelli organizzativi
Il percorso prevede 3 incontri a distanza sulle tematiche afferenti l’argomento “Leadership e modelli organizzativi”. Le lezioni saranno organizzate con una prima sessione teorica e una seconda sessione interattiva col coinvolgimento dei partecipanti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Modulo 1
Dal RAV alla RS: aspetti normativi
Valutazione di sistema e cultura della qualità
Significato e ruolo della valutazione nel ciclo di gestione della performance
Priorità e obiettivi di processo
La struttura della rendicontazione sociale
Materiali di lavoro
Responsabilità sociale e pubblica amministrazione
Modulo 2
Lez. 1 – La scuola come organizzazione: per una leadership praticabile.
Lez. 2 – Il problema della valutazione (di istituto e degli apprendimenti) e delle azioni organizzative conseguenti.
Lez. 3 - Il quadro di riferimento europeo DigCompOrg sulle competenze digitali delle organizzazioni educative.
Calendario degli incontri
5-8-13-26 settembre 2022
settembre 2022 -
Relatori
ROSSELLA DE LUCA, RENZO STIO
-
Data inizio iscrizioni
24/08/2022
-
Data fine iscrizioni
03/09/2022