Dirigere l’Innovazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

Dirigere l’Innovazione

30/03/2023

16/05/2023

Il corso mira a orientare i Dirigenti Scolastici negli adempimenti istituzionali, utilizzando le tecnologie digitali, come previsto dalle Linee Guida contenute nel Piano Scuola 4.0.
    In particolare, si partirà dall’uso degli strumenti la realizzazione di PTOF, RAV, Piano di Miglioramento (PDM) e Rendicontazione sociale, per poi passare a quelle per la gestione e l’organizzazione del personale scolastico docente e ata, per il Il Fund raising, per la gestione amministrativo-contabile e la rendicontazione.
    Ci si concentrerà poi sui progetti PON e PNRR Istruzione e sulle Piattaforme dedicate.
    Infine si analizzeranno i Framework DigComp 2.2 e DigComp Edu, per capire come adottarli nello sviluppo delle ocmpetenze digitali dei docenti e degli studenti, nei propri contesti scolastici.
    Il percorso formativo è finalizzato all’applicazione delle tecnologie digitali innovative alla pratica professionale quotidiana dei Dirigenti Scolastici e nel rispetto dei loro adempimenti istituzionali.
    Il corso riserva uno sguardo approfondito all’applicazione delle tecnologie anche all’attività didattica, così che i Dirigenti uscenti dal percorso formativo, oltre ad acquisire competenze di tipo amministrativo-gestionale, sappiano orientare i propri docenti anche nella scelta di metodologie e tecniche didattiche e di percorsi formativi, finalizzati al miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento.
    Il corso ha la durata di 30 ore: 15 incontri online in modalità sincrona + 15 di progettazione - compito

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici

Primo Incontro 30 Marzo 2023 dalle ore 15.00- alle ore 17.30
    La realizzazione di PTOF, RAV, Piano di Miglioramento (PDM) e Rendicontazione sociale con il supporto degli strumenti digitali
    Secondo Incontro 11 Aprile 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.30
    Leadership e modelli organizzativi: una leadership praticabile verso la transizione digitale della scuola come organizzazione
    Terzo Incontro 17 Aprile 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.30
    Tecnologie per la gestione e l’organizzazione del personale scolastico docente e ATA.
    Il rapporto tra l’organizzazione e il PTOF. Il fundraising. La gestione amministrativo-contabile e la rendicontazione. Tecniche di organizzazione scolastica
    Quarto Incontro 4 Maggio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.30
    Piano Scuola 4.0: Linee guida ed adempimenti
    Quinto Incontro 11 Maggio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.30
    Progetti PON e PNRR. Le opportunità per: la formazione del personale, l’arricchimento dell’offerta formativa per gli studenti, l’ adeguamento delle strutture scolastiche in funzione degli ambienti innovativi di apprendimento.
    Sesto Incontro 16 maggio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.30

RITA GUADAGNI, ANNAMARIA STAMMITTI, MARIO SCHEMBER, BRUNO CAIANO