DigitalStoryTellingLAB – Esperimenti di editoria multimediale per una Scuola 4.0 - PF-TD_DI11
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

26/05/2023

02/07/2023

I docenti saranno accompagnati alla scoperta di applicazioni web e suite/piattaforme gratuite, disponibili online con l’attivazione del processo del Digital Storytelling (Content Curation e Content Creation), al fine di rendere le pratiche educativo-didattiche quotidiane costruttive e motivanti per far in modo di condividere i materiali digitali prodotti, i cui contenuti potranno essere utilizzati in tutti gli ordini di scuola e in modalità multidisciplinare. In tal modo i docenti dissemineranno buone pratiche in linea ad una progettazione trasversale alla programmazione di classe e di interclasse per una didattica attiva ed integrata con i New Media, che promuove il ruolo attivo e cooperativo di ciascun studente. I docenti saranno impegnati in attività pratico-operative per una reale e concreta ricaduta nelle classi anche a distanza realizzando prodotti/contenuti digitali disciplinari da far fruire agli alunni stessi sia online che offline. In questo corso vedremo le caratteristiche di prodotti/oggetti multimediali con l’utilizzo di piattaforme e webapp free per il Digital Storytelling, ma riflettendo anche sulle strategie che il docente deve adottare per guidare gli studenti nella creazione di CDD (Contenuti Didattici Digitali) e come valutarli mediante l’elaborazione di lesson plan. La narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). I docenti ideano, progettano e realizzano un project work (attività laboratoriali in digitale) di propria produzione come consegna finale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro dal formatore).

DATE (Incontri online sincroni):
    - 26/05/2023; dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
    - 02/06/2023; dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
    - 15/06/2023; dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
    - 27/06/2023; dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
    13 ore di attività asincrona.

PROGRAMMA
    Si approfondirà il processo del Digital Storytelling per proporre attività digitali per la creazione di racconti multimediali ed interattivi che hanno la prerogativa di sviluppare capacità di scrittura e di espressione orale e di sollecitare abilità tecnologiche e sensibilità artistica, quelle soft skills che vengono oggi richieste dai programmi europei sull’educazione. Il laboratorio sarà l’occasione per:
    - scoprire strumenti digitali per realizzare una narrazione digitale;
    - fare esperienza di content creation: ideazione, progettazione e realizzazione di eBook, libri digitali;
    - confrontarsi sullo sviluppo di competenze digitali, life skills e multidisciplinarietà.

IPPOLITA GALLO

05/05/2023