Digital Storytelling - scuola secondaria di I e II grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92064

  • Titolo Percorso

    Digital Storytelling - scuola secondaria di I e II grado

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    04/11/2022

  • Data di conclusione

    31/03/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Storytelling e discipline STEAM sembrerebbero appartenere a due mondi separati, umanistico e scientifico. Tuttavia la narrazione costituisce un elemento straordinario ai fini dell’apprendimento, in quanto consente di organizzare pensiero e contenuti all’interno di un percorso logico che stimola la curiosità e l’ingegno, coinvolgendo più canali di comunicazione e stimolando in questo modo abilità cognitive e metacognitive.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Lo Storytelling nella didattica: schemi narrativi e struttura dello storytelling.
    - Il Digital Storytelling: elementi e tipologie.
    - Le Timelines: Piattaforme per realizzare narrazioni basate sulla cronologia.
    - Storybooks: Piattaforme per realizzazione di ebook online.
    - Storymapping: Realizzazione di mappe interattive per ottenere percorsi navigabili.
    - Il Visual storytelling - narrare con le immagini.
    Piattaforme, tool e app per la realizzazione di:
    - Immagini parlanti;
    - Infografiche;
    - Storyboard e fumetti.
    - Il Video storytelling: narrare con i video.
    - Piattaforme, tool e app per la realizzazione di video animati.
    - Transmedia e Storytelling: creare storie con immagini, testo e audio da condividere sui social.
    - Storytelling & Gamification: un binomio interessante.
    - Piattaforme, tool e app per integrare la gamification nella narrazione.

    STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO
    25 h totali suddivise in:
    - 15 ore di formazione sincrona in videoconferenza (parte teorica e laboratorio pratico);
    - 10 ore di autoformazione (studio di materiali online, svolgimento di esercitazioni sui tool proposti da consegnare in classe virtuale, interazione con tutor e altri corsisti).
    Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti.

  • Relatori

    LUIGIA MOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    14/09/2022

  • Data fine iscrizioni

    02/11/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.