DigComp: il framework europeo per sviluppare competenze digitali dei cittadini, degli studenti e dei docenti
Percorso Formativo (EFT Veneto)

22/05/2023

16/06/2023

Il ruolo del docente educatore oggi non può prescindere dal promuovere le competenze digitali degli studenti, quali requisito fondamentale per un consapevole esercizio di una civica cittadinanza digitale.
    I due webinar alternano momenti di presentazione teorica ad esercitazioni applicative.
    Possono risultare particolarmente utili per le figure di sistema (Animatori digitali, Team digitale, Funzioni strumentali), ai fini di uno strutturato monitoraggio interno delle competenze digitali dei docenti (utile anche per il RAV) e della progettazione mirata delle azioni formative e del Curricolo Digitale d’Istituto.

VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Primo incontro
    22 maggio 2023 dalle 16.30 alle 18.00 1 ora e mezza
    DigComp 2.2 competenze digitali del cittadino, quadro di riferimento per progettare i Curricoli Digitali trasversali previsti dal Piano Scuola 4.0.

Secondo incontro
    26 maggio 2023 dalle 16.30 alle 18.00
    Declinazione del modello nella professione docente e nel sistema scolastico attraverso il DigiComp.Edu e il DigComp.Org.

Attività a cura del corsista 2 ore
    Lettura dei materiali - approfondimenti tematici

ROBERTA REGINATO, MARIA PIA DALL'ARMELLINA

21/04/2023