Didattica e scienza memetica. Sviluppare metacognizione, competenze disciplinari e digitali con i Meme.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104027

  • Titolo Percorso

    Didattica e scienza memetica. Sviluppare metacognizione, competenze disciplinari e digitali con i Meme.

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    08/03/2023

  • Data di conclusione

    11/04/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    I Meme sono artefatti digitali, che circolano in rete e sui social, con una diffusione molto rapida e spesso incontrollata. Il nome viene coniato da Richard Dawkins alla fine degli anni Settanta per indicare tutto ciò che nella cultura si replica, così come fa il gene in biologia. Diventa una vera e propria cornice interpretativa della realtà, filtrata con ironia (talvolta sarcasmo) ed esposta alla divulgazione e alla perenne e continua modifica degli utenti. C’è un legame significativo tra la diffusione dei Meme e, per esempio, gli studi sulle reti neurali, le neuroscienze cognitive e la psicologia evolutiva tanto che per un periodo si parlò di “scienza memetica”. Gli studenti sono esposti ai Meme fin da piccoli e forse ne hanno anche prodotti per scherzo o per prendere in giro qualcuno o qualcosa. L’oggetto Meme è in verità un modello di apprendimento interessante e originale: può essere proposto dal docente a diversi livelli di profondità, per raggiungere quelle comprensioni significative che sono propedeutiche al raggiungimento delle competenze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Programma
    Meme e Media education: che cosa sono i Meme, come si collocano in un percorso di Media Education, quale impatto cognitivo hanno e perché utilizzarli nella didattica.
    Insegnare con i Meme. Il punto di vista dell’insegnante: come proporre i meme nella didattica, quali sono i vantaggi e le opportunità.
    Apprendere con i Meme. Il punto di vista dello studente: svelare l’apprendimento, analizzare e valutare i meme, personalizzare.
    Memetica e progettazione didattica. Come progettare percorsi di apprendimento disciplinari e transdisciplinari con i Meme.
    Esperienze in classe. Monitoraggio e verifica delle proposte realizzate con gli studenti.
    Calendario:
    08/03/2023 17.00-19.30
    15/03/2023 17.00-19.30
    29/03/2023 17.00-19.30
    04/04/2023 17.00-19.30
    11/04/2023 17.30-19.30
    8 ore saranno riconosciute per approfondimento materiali e studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale.

  • Relatori

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    15/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    06/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.