Didattica digitale del Latino e della Geostoria: un percorso integrato per competenze
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Blended

20/03/2023

31/05/2023

Liceo Classico Statale Michelangiolo - Via della Colonna 9/11 - 50121 Firenze

Il corso si propone di avviare i docenti di Latino e Geostoria all’utilizzo in classe di strumenti digitali e proposte operative funzionali alla creazione di materiale originale di lavoro (testi, schede, esercizi, verifiche), strumenti di gioco, e attività con app e realtà aumentata, piattaforme di lavoro e repository online.
    Tutto questo al fine di rinnovare la didattica disciplinare e renderla più coinvolgente e motivante per gli studenti, favorendone la partecipazione attiva.

TOSCANA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1. Incontro in presenza - Lunedì 20 marzo 2023 - dalle 15:00 alle 17,00
    Lo stato dell’arte del metodo di lavoro in classe col Latino e le materie classiche. Come studiare il Latino e la Geostoria per competenze; quale supporto dal digitale per un apprendimento ridefinito. L’impostazione metodologica in riferimento alla certificazione delle competenze della lingua latina.
    2. Incontro online - Venerdì 31 marzo 2023 dalle 16:30 alle18,30
    2. Incontro online - Giovedì 13 aprile 2023 dalle 16:30 alle18,30
    Presentazione di strumenti di lavoro digitali ed esperienze didattiche in tema di apprendimento per competenze di Latino e Geostoria. Laboratorio guidato sugli strumenti presentati.

ANNA MARSILI, PAOLA PANICUCCI

23/02/2023