Didattica Digitale Collaborativa con la Digital Board per la scuola primaria - II edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92085

  • Titolo Percorso

    Didattica Digitale Collaborativa con la Digital Board per la scuola primaria - II edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    06/09/2022

  • Data di conclusione

    30/09/2022

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Catania, Istituto "Italo Calvino"

  • Descrizione

    I monitor interattivi touch permettono ai docenti di svolgere attività cooperative in cui il gruppo è continuamente chiamato a partecipare attivamente. Allo stesso tempo, la possibilità di utilizzare materiale multimediale e interattivo favorisce la comprensione dei significati per i singoli studenti. Grazie alla Digital Board è possibile mostrare alla classe software didattici interattivi, navigare all'interno di siti internet, mostrare video, artefatti digitali, contenuti multimediali ed interagire con gli stessi bloccando le immagini, estrapolando particolari, inserendo commenti, disegni a mano libera condividendo i lavori in piattaforme e contesti collaborativi.

    Argomenti del corso:
    - Descrivere i concetti di software e hardware della Digital Board, le logiche che sovrintendono al suo funzionamento; identificare le diverse tipologie di LIM, avendo dimestichezza con i principali accessori.
    - Creare lezioni interattive attraverso gli strumenti più funzionali e applicare tali funzionalità ad esercizi pratici; creare attività specifiche per DSA, in un ambiente di cooperative learning.
    - Identificare le più comuni problematiche tecniche e la loro risoluzione, tenendo sempre presenti le precauzioni che si possono mettere in atto a scopo preventivo.
    - Utilizzare la Digital Board e tutti i suoi principali strumenti, a partire dalla penna digitale, e i comandi principali del software gestionale; utilizzare i principali software compatibili.
    - Strutturare lezioni modulari con i L.O.(Learning Object) e con le O.E.R. (Open Educational Resources), in modo da favorire lo scambio tra docenti e istituzioni scolastiche; utilizzare le più efficaci strategie metodologiche.
    - Utilizzare efficacemente in aula software e applicazioni attraverso la Digital Board e altri dispositivi digitali, per realizzare presentazioni e quiz interattivi.

    Obiettivi:
    - Saper riconoscere l’hardware di una Digital Board.
    - Saper gestire hardware e software della Digital Board.
    - Saper realizzare materiale didattico da utilizzare con la LIM.
    - Conoscere risorse didattiche online da poter svolgere sulla LIM.
    - Condurre una lezione in classe con il supporto attivo della Digital Board con particolare attenzione agli studenti con BES.

    Metodologie:
    - Creative learning.
    - Flipped classroom.

    RISULTATI ATTESI
    Il docente imparerà a:
    - descrivere i concetti di software e hardware della Digital Board;
    - conoscere le diverse tipologie di Digital Board, le loro caratteristiche, i punti di forza e di svantaggio;
    - avere dimestichezza con i principali accessori che si possono utilizzare e con la loro integrazione durante la lezione in aula;
    - utilizzare la Digital Board e tutti i suoi principali strumenti, a partire dalla penna digitale;
    - creare lezioni interattive attraverso gli strumenti più funzionali e conoscere come applicare tali funzionalità ad esercizi pratici;
    - conoscere i principali software compatibili sfruttandone potenzialità e strumenti;
    - conoscere e utilizzare efficacemente in aula software e applicazioni attraverso la Digital Board e altri dispositivi digitali, per realizzare presentazioni e quiz interattivi;
    - utilizzare la Digital Board in un’ottica di inclusione creando attività specifiche, pensate per coinvolgere tutti gli studenti della classe e per valorizzare le differenze in un ambiente di cooperative learning.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    15 ore di corso così organizzato: due incontri in presenza da 4 ore ( 6 e 8 settembre) + 7 asincrone su piattaforma e.learning dedicata.

  • Formatore/i

    MARIA CALDERA

  • Data inizio iscrizioni

    30/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    06/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.