Diario di bordo - Il taccuino
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

Diario di bordo - Il taccuino

Blended

14/04/2023

16/05/2023

Hotel presso Str. del Caneo, 1, 34073 Grado (GO)

A cosa e a chi serve la scrittura? Proviamo a scrivere, annotare percorsi e pensieri, disegnare, rappresentare e documentare per noi stessi e per gli altri. Percorso in presenza e online ispirato ai famosi taccuini di Bruce Chatwin: il taccuino personale, quale forma di annotazione, raccolta, comunicazione e documentazione per poi rendere digitale e interattive le parti più significative.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Programma:
    - 3 ore online di presentazione del corso;
    - 9 ore in presenza;
    - 9 ore e 30 di attività online (Tutorial, materiali prodotti, dispense, navigazione, realizzazione di un progetto finale);
    - 3 ore e 30 online di restituzione finale.

14 aprile dalle 16.15 alle 19.15 Web Presentazione online.
    Presentazione del Corso -
    Attività di presentazione e accompagnamento dei corsisti nelle diverse tipologie di “annotazioni”, da quelle documentative a quelle emozionali, attraverso l’espressione grafico-pittorica. Indicazioni pratiche, dalla raccolta e utilizzo dei materiali, alla rappresentazione linguistica-grafico-pittorica sul taccuino.
    Esplorazione di tecniche diverse e relativa trasposizione di alcune parti del taccuino in formato digitale interattivo.

15. aprile dalle 8.30 alle 17.30 in presenza.
    Attività di formazione a carattere esplorativo del territorio (il caneo, la laguna, l’avifauna, le strutture antropologiche del territorio).
    Raccolta di dati esperienziali, di documentazione. Attività laboratoriale per realizzare in presenza alcune pagine del taccuino personale utilizzando le parole, i disegni, gli elementi naturali, le mappe.

20 aprile -04 maggio - 11 maggio Web Laboratorio online.
    Attività individuali di laboratorio per sperimentare le diverse possibilità offerte dal Taccuino/Diario personale. Sperimentazione con gli alunni, confronto con i docenti e i formatori del Corso.

16 maggio dalle 16.00 alle 19.30 Web Restituzione.
    Incontro di restituzione: i corsisti presentano alcune sperimentazioni realizzate in classe con gli alunni, attraverso alcune pagine del taccuino.
    Condivisione della trasposizione da cartaceo a digitale.

ANTONELLA BRUGNOLI, MARCO BERTOLDI

03/04/2023