Insegnare con la realtà virtuale e la realtà aumentata - Scuola futura
Insegnare con la realtà virtuale e la realtà aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)
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ID percorso
308520
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Titolo Percorso
Insegnare con la realtà virtuale e la realtà aumentata
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
02/12/2024
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Data di conclusione
20/12/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
25
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Descrizione
Il corso si propone di mostrare le potenzialità della realtà virtuale e della realtà aumentata all’interno dei processi di apprendimento/insegnamento scoprendo le caratteristiche principali di queste due aree della tecnologia innovativa, incentrandosi sul primo ciclo. Saranno testate apposite applicazioni e proposti esempi pratici di itinerari e narrazioni digitali in cui coinvolgere i propri studenti e studentesse. Il corso ha una spiccata caratterizzazione laboratoriale e la tipologia di partecipazione richiesta è di tipo attivo e collaborativo. L’esito positivo del percorso e la conseguente emissione dell’ attestato saranno, quindi, subordinati a tutti i seguenti aspetti:
partecipazione ad “almeno” il 75% degli incontri comprovata da webcam sempre accesa pena, vista l’impossibilità di dimostrare l’effettiva partecipazione del corsista, la mancata registrazione delle presenze. Partecipazione fattiva e approccio costruttivo alle attività proposte dal formatore.
Realizzazione di un Project Work finale.
Realizzazione di un percorso di ricerca-azione presso l’Istituto di appartenenza finalizzato alla valutazione della ricaduta formativa dei modelli didattici acquisiti durante gli incontri.
Feedback analitico fornito presso i canali telematici resi disponibili dalla Scuola Polo in merito agli esiti di cui al punto precedente. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Introduzione alla Realtà Virtuale e Aumentata: definizioni, tecnologie e potenziale educativo.
Panoramica delle piattaforme scolastiche più utilizzate per la Realtà Virtuale e Aumentata, funzionalità, applicazioni e come integrarli nella didattica.
Progettazione di esperienze RV e RA: tecniche, buone pratiche.
Visori VR – vantaggi e possibili utilizzi.
App e piattaforme per creare esperienze di Realtà Aumentata realizzando esperienze educative coinvolgenti.
Esempi di lezioni e attività didattiche che integrano RV e RA in diverse discipline.
Progetto finale: sviluppo e presentazione di un'attività didattica che integra VR e AR. -
Formatore/i
CHIARA SCHETTINI
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Data inizio iscrizioni
23/11/2024
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Data fine iscrizioni
01/12/2024