FLG#58-C6 - Metodi didattici e prospettive educative connessi a STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

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  • ID percorso

    309291

  • Titolo Percorso

    FLG#58-C6 - Metodi didattici e prospettive educative connessi a STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 12 ore in presenza e 8 ore in modalità asincrona per l'autoapprendimento e la fruizione del materiale didattico tematico. L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite verifiche, con successiva restituzione dei risultati.
    Il percorso analizza l’educazione STEAM e spiega le tecniche didattiche quali l’apprendimento per progetti, per problemi, i compiti autentici e il Service Learning.
    Il modulo si propone di approfondire alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Nello specifico del programma:
    1. Saper individuare ed operare con gli elementi peculiari del pensiero computazionale (sequenze, cicli, eventi e condizioni in situazioni problematiche).
    2. Dal pensiero computazionale al Coding, Saper operare con i dati.
    3. Dalla teoria alla pratica: fare Coding Unplugged.
    4. Saper documentare le attività svolte traducendole in Learning Object.
    5. Dalla teoria alla pratica: fare Coding Plugged.
    6. Linguaggi di programmazione a blocchi.
    Il Coding, a scuola, consente di:
    • Catturare l’attenzione degli alunni, stimolare la concentrazione, la memoria e il pensiero logico.
    • Sviluppare la capacità di problem solving attraverso la ricerca delle soluzioni migliori per risolvere un problema-
    • Incoraggiare ad attuare processi logico-creativi attraverso la scomposizione di un problema in più parti per una risoluzione step by step.

  • Formatore/i

    GERARDO BERLANGIERI

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/11/2024

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