FLG#55-C3 - Nuovi strumenti didattici: e-Learning to School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    308914

  • Titolo Percorso

    FLG#55-C3 - Nuovi strumenti didattici: e-Learning to School

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 12 ore in presenza e 8 ore in modalità asincrona per l'autoapprendimento e la fruizione del materiale didattico tematico. L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite verifiche, con successiva restituzione dei risultati.
    Il percorso formativo si propone di introdurre alla pratica didattica, con l’obiettivo specifico di offrire strategie per l’elaborazione dell’offerta formativa, il consolidamento e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale. La formazione presenta modelli didattici operativi finalizzati a integrare la competenza digitale nelle competenze chiave europee. Il corso prevede anche un approfondimento specifico sulla sicurezza del lavoro on line, su DigCompEdu e su DigCompOrg (offrendo un ricco repertorio di buone prassi didattiche e di modelli operativi).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    I quattro moduli del percorso si propongono di:
    - fornire ai docenti informazioni utili a far sviluppare negli studenti le competenze digitali;
    - formare i docenti all’uso consapevole e competente della didattica digitale;
    - suggerire strategie e buone prassi per garantire la sicurezza on line;
    - fornire ai docenti esempi concreti di buone prassi e di modelli operativi.

  • Formatore/i

    FLORA MOCERINO

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.