FLG#55-C3 - Nuovi strumenti didattici: e-Learning to School - Scuola futura
FLG#55-C3 - Nuovi strumenti didattici: e-Learning to School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
308914
-
Titolo Percorso
FLG#55-C3 - Nuovi strumenti didattici: e-Learning to School
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 12 ore in presenza e 8 ore in modalità asincrona per l'autoapprendimento e la fruizione del materiale didattico tematico. L'accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite verifiche, con successiva restituzione dei risultati.
Il percorso formativo si propone di introdurre alla pratica didattica, con l’obiettivo specifico di offrire strategie per l’elaborazione dell’offerta formativa, il consolidamento e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale. La formazione presenta modelli didattici operativi finalizzati a integrare la competenza digitale nelle competenze chiave europee. Il corso prevede anche un approfondimento specifico sulla sicurezza del lavoro on line, su DigCompEdu e su DigCompOrg (offrendo un ricco repertorio di buone prassi didattiche e di modelli operativi). -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
I quattro moduli del percorso si propongono di:
- fornire ai docenti informazioni utili a far sviluppare negli studenti le competenze digitali;
- formare i docenti all’uso consapevole e competente della didattica digitale;
- suggerire strategie e buone prassi per garantire la sicurezza on line;
- fornire ai docenti esempi concreti di buone prassi e di modelli operativi. -
Formatore/i
FLORA MOCERINO
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2024
-
Data fine iscrizioni
30/11/2024