Creare esperienze immersive partendo dalle idee
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    308395

  • Titolo Percorso

    Creare esperienze immersive partendo dalle idee

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    06/12/2024

  • Data di conclusione

    09/12/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    DD Garzilli - Palermo

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire ai docenti gli strumenti necessari per innovare la propria pratica didattica, sfruttando le potenzialità della realtà virtuale e aumentata. I partecipanti esploreranno l’uso di una piattaforma innovativa per progettare esperienze di apprendimento uniche e coinvolgenti. Durante il percorso, i docenti svilupperanno competenze per trasformare la propria aula in un laboratorio di innovazione, favorendo la creatività e il potenziamento delle competenze digitali degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Percorso formativo della durata complessiva di 10 ore (7 ore in sincrono e 3 ore dedicate alla stesura di un Project Work).
    Calendario del corso:
    - 6 dicembre 2024 ore 17:15-19:15;
    - 7 dicembre 2024 ore 8:30-13:30.

    Contenuti:
    o Concetti di base di realtà virtuale e aumentata.
    o Navigazione dell’interfaccia della piattaforma virtuale e creazione di un nuovo progetto.
    o Utilizzo di oggetti, personaggi e suoni predefiniti.
    o Personalizzazione dell’Environment attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
    o Personalizzazione degli oggetti e delle impostazioni.
    o Aggiunta di interazioni e animazioni agli oggetti virtuali.
    o Elaborazione di tour virtuali.
    o Integrare un dispositivo di realtà aumentata, progettato per essere utilizzato in combinazione con un dispositivo mobile, nella pratica didattica, per coinvolgere gli studenti in modo innovativo e divertente.
    o Esplorazione della visualizzazione tramite dispositivi di realtà virtuale (VR).
    o Integrare gli ambienti virtuali nell’insegnamento di diverse materie (scienze, storia, matematica, ecc.).
    o Realizzazioni di Escape Room.
    o Progettazione di progetti didattici coinvolgenti.

  • Formatore/i

    GIOVANNA ANNA RITA GIANNONE RENDO

  • Data inizio iscrizioni

    23/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.