Coding & pensiero computazionale per la Scuola Primaria - Scuola futura
Coding & pensiero computazionale per la Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)
-
ID percorso
307564
-
Titolo Percorso
Coding & pensiero computazionale per la Scuola Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
16/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il pensiero computazionale è un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici scelti in base ad una strategia pianificata. È un processo logico e creativo di cui è possibile beneficiare nella vita di tutti i giorni. Imparare a farne un uso consapevole consente allo studente di affrontare anche situazioni complesse in maniera analitica, scomponendole nei vari aspetti che le caratterizzano e scegliendo per ognuno le soluzioni più idonee. Come noto, queste strategie sono indispensabili nella programmazione dei computer, ma nella didattica qualsiasi attività che preveda una costruzione ponderata di algoritmi può favorirne lo sviluppo. Questo percorso formativo mira ad indagare uno degli strumenti principali per l’educazione al pensiero computazionale: il Coding in tutte le sue forme. Il Coding può essere utilizzato in aula come attività trasversale a tutte le discipline. Se utilizzato come strumento didattico il Coding non richiede competenze informatiche specifiche, ma consente di esemplificare concetti, descrivere procedure per risolvere problemi e trovarne le soluzioni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso ha una spiccata caratterizzazione laboratoriale e la tipologia di partecipazione richiesta è di tipo attivo e collaborativo. L’esito positivo del percorso e la conseguente emissione dell’ attestato saranno, quindi, subordinati a tutti i seguenti aspetti: partecipazione ad “almeno” il 75% degli incontri comprovata da webcam sempre accesa pena, vista l’impossibilità di dimostrare l’effettiva partecipazione del corsista, la mancata registrazione delle presenze.
Partecipazione fattiva e approccio costruttivo alle attività proposte dal formatore.
Realizzazione di un Project Work finale.
Realizzazione di un percorso di ricerca-azione presso l’Istituto di appartenenza finalizzato alla valutazione della ricaduta formativa dei modelli didattici acquisiti durante gli incontri.
Feedback analitico fornito presso i canali telematici resi disponibili dalla Scuola Polo in merito agli esiti di cui al punto precedente.
Prima dell’iscrizione si prega di prendere attenta visione e condividere tutto quanto sopra descritto al fine di evitare spiacevoli equivoci.
Date: 02-05-09-12-16/ dicembre 2024 dalle ore 17.00 alle 19.30. -
Formatore/i
MASSIMILIANO DEL GAIZO
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2024
-
Data fine iscrizioni
01/12/2024