AI Stadium - Scuola futura
AI Stadium
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)
-
ID percorso
307442
-
Titolo Percorso
AI Stadium
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/12/2024
-
Data di conclusione
20/12/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
300
-
Luogo di svolgimento
Terni
-
Descrizione
AI Stadium è un percorso formativo innovativo che mira a coinvolgere le istituzioni scolastiche di Terni, dell’Umbria e del centro Italia per promuovere pratiche educative innovative nel campo del digitale e delle nuove tecnologie, con particolare attenzione alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (AI) nella didattica e nella cultura. Questo percorso è un laboratorio vivo e interattivo dedicato a esplorare, approfondire e sperimentare il potenziale dell’AI in vari settori della formazione, della cultura, della creatività, coinvolgendo esperti, professionisti, docenti. Il corso AI Stadium è parte integrante di un ampio programma di attività formative, coordinate dall’Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni. Oltre a essere un’occasione per scoprire il futuro dell’apprendimento e della cultura, questa esperienza educativa è un luogo di incontro, dialogo e collaborazione, dove giovani menti, educatori e professionisti possono progettare insieme nuove visioni per una società sempre più digitale e consapevole.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso di formazione si sviluppa su più aree tematiche, offrendo una panoramica completa sull’interazione tra intelligenza artificiale (AI) e diversi ambiti educativi.
L’Area 1 - AI & Didattica affronta l’innovazione nei modelli e nelle metodologie didattiche, con un focus su come l’intelligenza artificiale stia personalizzando i percorsi educativi attraverso il Challenge-Based Learning (CBL), migliorando le esperienze in aula.
L’Area 2 - AI & Arte esplora l’impatto dell’AI nelle arti, presentando strumenti per la creazione di opere artistiche, l’uso dell’intelligenza artificiale nel data art per la visualizzazione dei dati, e come queste tecnologie possano supportare la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso modelli digitali.
Infine, l’Area 3 - AI & Sport mette in evidenza il connubio tra sport, scienza e tecnologia, esplorando come l’AI possa migliorare le prestazioni atletiche e favorire l’inclusione. Si approfondisce anche come le nuove tecnologie stiano trasformando gli ambienti sportivi e didattici.
In ciascuna area, esperti e formatori offriranno contributi che combinano teoria e applicazioni pratiche, mirando a integrare AI e innovazione in modo trasversale nella didattica, nell’arte e nello sport. -
Formatore/i
MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, LORENZO MICHELI
-
Data inizio iscrizioni
28/11/2024
-
Data fine iscrizioni
15/12/2024