DDI per immagini - scuola dell'infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

DDI per immagini - scuola dell'infanzia e primaria

01/03/2023

30/06/2023

Nella comunicazione tra docenti ed alunni e tra pari un ruolo fondamentale è svolto dall'attivazione del maggior numero di canali comunicativi, primi tra tutti i visual aids, le timelines e le mind maps.
    Il corso fornirà alcuni strumenti per la progettazione di attività didattiche in modalità blended e attività cooperative per gli alunni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Catturare l’attenzione e suscitare l’interesse dei bambini non è sempre semplice.
    Una didattica visiva fatta di immagini, colori e filmati si mostra decisamente più efficace rispetto a quella di una lezione frontale di tipo “tradizionale”.
    Partire dalle immagini per arrivare al testo si rivela un ottimo metodo di apprendimento perché le immagini catturano istantaneamente la curiosità e restano subito impresse nella mente dello studente, il quale può chiedere spiegazioni e chiarimenti partendo proprio dalle immagini, dai filmati.
    Durante il corso si imparerà ad utilizzare piattaforme, tool e app per la realizzazione di:
    - immagini interattive;
    - mappe;
    - infografiche.

STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO
    25 h totali suddivise in:
    - 12 ore di formazione sincrona in videoconferenza;
    - 13 ore di autoformazione (studio di materiali online, svolgimento di esercitazioni sui tool proposti da consegnare in classe virtuale, interazione con tutor e altri corsisti).
    Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti.

LUCA ADALBERTO VANDRO

14/09/2022