Dalle STEAM all’educazione civica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    100051

  • Titolo Percorso

    Dalle STEAM all’educazione civica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/12/2022

  • Data di conclusione

    30/01/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Le discipline STEAM sono sempre più importanti ed è ormai fondamentale saper organizzare attività didattiche interdisciplinari che coinvolgano i vari insegnamenti presenti all’interno del quadro orario. L’introduzione dell’educazione civica offre ulteriori opportunità, rendendo possibili collegamenti con tematiche attuali e vicine al mondo degli studenti. Il corso attraverso l’analisi di alcuni esempi ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra le diverse discipline STEAM e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche. L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti.
    Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrona e 6 ore di autoformazione e sperimentazione didattica con relativa consegna su piattaforma per un totale di 16 ore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1 lunedì 12 dicembre 2022 ore 17:00-19:00 → Integrazione tra discipline STEAM ed educazione civica.
    Lezione 2 giovedì 15 dicembre 2022 ore 17:00-19:00 → Intelligenza artificiale: scelte etiche e sicurezza dell’IA, conseguenze imprevedibili dell’IA, amplificazione dei pregiudizi con l’IA, impatto sull’ambiente dell’IA, IA e privacy; presentazione di alcuni applicativi che sfruttano l’IA.
    Lezione 3 lunedì 21 dicembre 2022 ore 17:00-19:00 → Cittadinanza digitale: come usiamo il tempo in rete, impatto ambientale della rete, identità digitale, diritto all’oblio e tutela della privacy, diritto d’autore e crimini informatici.
    Lezione 4 mercoledì 18 gennaio 2023 ore 17:00-19:00 → Compiti di realtà e unità didattiche interdisciplinari: caratteristiche e struttura. In tale lezione relativa ai compiti di realtà verrà chiesto ai corsisti di provare, seguendo un format guida, a sviluppare un’attività da proporre in classe.
    Lezione 5 giovedì 19 gennaio 2023 ore 17:00-19:00  → La valutazione nell’educazione civica.

  • Formatore/i

    LAURA SESANA

  • Data inizio iscrizioni

    30/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    12/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.