Dalla robotica educativa alla robotica umanoide nell'educazione - Scuola futura
Dalla robotica educativa alla robotica umanoide nell'educazione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)
-
ID percorso
68077
-
Titolo Percorso
Dalla robotica educativa alla robotica umanoide nell'educazione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
30/03/2022
-
Data di conclusione
01/07/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
IIS Classico e Artistico Terni
-
Descrizione
In questo corso si muoveranno i primi passi partendo dalle metodologie didattiche più utili per introdurre la robotica non come disciplina ma come strumento per consentire l'apprendimento e l'inclusione in diverse discipline, non solo scientifiche e tecnologiche.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Le prime 10 lezioni, della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuna, saranno così suddivise:
- introduzione al corso e primi passi nella programmazione di un semplice sistema di Intelligenza Artificiale;
- le automobili autonome: esempio didattico con simulatori di robot mobili e robot reali;
- le automobili autonome: il teorema di Bayes, l’uso di algoritmi per risolvere i labirinti;
- design for all: come rendere le lezioni implicitamente inclusive;
- programmazione di schede elettroniche per la realizzazione di laboratori STEAM (parte 1/3):programmiamo a blocchi;
- programmazione di schede elettroniche per la realizzazione di laboratori STEAM (parte 2/3): programmiamo con Python;
- programmazione di schede elettroniche per la realizzazione di laboratori STEAM (parte 3/3): programmiamo con l’ide;
- la robotica umanoide: metodologie e prodotti;
- la robotica umanoide: creazione di storyboard per l’utilizzo in contesti sociali e utili per l’umanità;
- la robotica umanoide: creazione di comportamenti.
Seguiranno 2 lezioni laboratorio in presenza della durata di 5 ore ciascuna sui seguenti argomenti:
- utilizzo di robot in presenza con laboratori hands on dedicati alla creazione di interazioni in diversi contesti reali;
- introduzione al concetto di User Experience Design con il robot umanoide;
- concetti metodologici per l’applicazione in classe. -
Formatore/i
EMANUELE MICHELI
-
Data inizio iscrizioni
16/03/2022
-
Data fine iscrizioni
27/03/2022