Dalla matematica al machine learning (ed.2)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

Dalla matematica al machine learning (ed.2)

01/12/2022

31/01/2023

Il corso, con riferimento all’area tematica "Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali", vuole fornire gli strumenti essenziali per capire come un dato (cioè qualcosa di passato) possa diventare corretta informazione per il futuro per mezzo delle tecnologie digitali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Programma del corso:
    - utilizzo dei fogli di lavoro: applicare opzioni di formattazione avanzate come formattazione condizionale, e personalizzazione della formattazione numerica;
    - usare funzioni per le operazioni logiche, statistiche, finanziarie e matematiche;
    - creare grafici e applicare caratteristiche avanzate di formattazione di grafici;
    - lavorare con le tabelle e le liste per analizzare, filtrare e ordinare i dati;
    - creare ed usare scenari;
    - validare e controllare i dati dei fogli elettronici;
    - lavorare in maniera collaborativa sui fogli elettronici;
    - creazione e utilizzo di intervalli di celle, macro e modelli;
    - ambiente di apprendimento digitale per matematica, geometria e algebra con uso di viste grafiche, fogli di calcolo, calcolatrice di probabilità, CAS.
    Il corso prevede 20 ore di attività sincrona obbligatoria, svolte mediante webinar, in incontri della durata di 2 ore.
    All’inizio del corso sarà svolto il rilevamento delle informazioni di profiling, utilizzando il questionario di autovalutazione DigCompEdu Check-In.
    Terminata questa prima fase si passerà alla fase operativa e alla trattazione degli argomenti previsti in un’ottica laboratoriale.
    Al termine del corso, la misurazione dei livelli di competenza raggiunti sarà svolta attraverso una autovalutazione e una valutazione degli artefatti prodotti seguendo il modello DigCompEdu.
    Il corso prevede 5 ore di attività asincrona “home working”. I corsisti saranno inseriti in una classe virtuale su una piattaforma fornita dalla scuola, all’interno della quale troveranno il materiale didattico: registrazioni delle lezioni, videotutorial, sitografia ed esempi replicabili a lezione.
    Le attività “home working”, da svolgere prima della fine del corso, hanno l’obiettivo di favorire il learning by doing per la realizzazione di prodotti, lezioni e progetti, assegnati dall’esperto.
    A conclusione delle attività, mediante la tecnica del focus group, sarà fatta un’analisi dei prodotti/progetti realizzati per promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo di comunità di pratica, finalizzate allo sviluppo professionale.

GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO

18/11/2022