Dalla formazione alla scuola 4.0: opportunità PNRR
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Ancona - ANIS014007)

Dalla formazione alla scuola 4.0: opportunità PNRR

19/04/2023

06/05/2023

Il corso si prefigge lo scopo di illustrare le azioni del PNRR Scuola 4.0 rivolte a favorire la transizione digitale del personale scolastico, a realizzare progetti per lo sviluppo di modelli innovativi di apprendimento e di metodologie didattiche, a realizzare nuovi ambienti e laboratori innovativi e ad avviare interventi di contrasto alla dispersione scolastica.
    E' rivolto a tutto il personale della scuola, in merito a tali iniziative si propone di far acquisire competenze di progettazione, nonché avviare un processo virtuoso che mira al coinvolgimento di tutti gli attori del processo formativo riguardo ad aspetti che condizioneranno le trasformazioni del modo di fare didattica e che ricadano sulla ridefinizione del curriculo dello studente, rivisto in ragione delle professioni del futuro. Pertanto vengono proposte buone pratiche che consentano, tra le altre cose, di condividere il know-how dei progettisti ai docenti e al personale ATA.
    La formazione online è su piattaforma di istituto.

MARCHE

Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso è articolato in due moduli:
    - Modulo 1: mercoledì 19 aprile 2023- ore 15:00 – 17:00 (2 ore in modalità sincrona). Vengono illustrati i progetti sviluppati per gli avvisi relativi ai diversi ambiti, attraverso casi studio che permettano di entrare nel merito delle iniziative che verranno avviate.
    - Modulo 2: in modalità autoapprendimento (3 ore in modalità asincrona).
    Nella seconda parte, in modalità asincrona, sono approfondite le proposte progettuali e condivisi i materiali elaborati con test finale.

PASQUALINO SACCHETTI

31/03/2023