Dal voto al feedback, andata e ritorno. Per una valutazione educativa e sostenibile.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104166

  • Titolo Percorso

    Dal voto al feedback, andata e ritorno. Per una valutazione educativa e sostenibile.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/02/2023

  • Data di conclusione

    01/03/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso si propone di introdurre i docenti a percorsi di valutazione educativa che valorizzino apprendimenti significativi e competenze in ogni ordine di scuola e in tutti i momenti del percorso di apprendimento, avvalendosi di ambienti digitali collaborativi e strumenti di peer tutoring e valutazione formativa.
    Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale di strumenti e strategie, coerenti con le ricerche educative e con gli scenari metodologici. L’obiettivo principale sarà accendere motivazione e coinvolgimento nella comunità educante (docenti e studenti) e migliorare le pratiche valutative. Il percorso terrà conto delle competenze dei partecipanti e si modellerà di conseguenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma
    I temi trattati saranno:
    - valutare per apprendere: che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento;
    - Rubric e Checklist per monitorare l’apprendimento: utilizzo di piattaforme e strumenti digitali;
    - CBM (Certainty-Based Marking): la valutazione sulla fiducia;
    - valutazione tra pari e autovalutazione: utilizzo di piattaforme digitali.
    Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento.
    Calendario del corso:
    07/02/2023 15.00-17.30
    10/02/2023 15.00-17.30
    17/02/2023 15.00-17.30
    28/02/2023 15.00-17.00
    01/03/2023 15.00-17.30
    8 ore di materiali di approfondimento

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    04/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.