Dal Pensiero Computazionale al Coding - La Spezia
Percorso Formativo (EFT Liguria)

Dal Pensiero Computazionale al Coding - La Spezia

Blended

15/12/2022

26/01/2023

Istituto di Istruzione Superiore"G. Capellini - N. Sauro" Via G. Doria, 2 - La Spezia 19124

Finalità:
    Il corso ha lo scopo di avvicinare i docenti alla progettazione e realizzazione di attività didattiche che coinvolgano gli studenti in semplici attività di coding e di sviluppo del pensiero computazionale.
    Metodologie:
    Il percorso prevede brevi spunti teorici seguiti da attività laboratoriali e di gruppo per il coinvolgimento attivo dei corsisti, i quali saranno messi in grado di sperimentare in prima persona attività di coding mediante una serie di esercitazioni.
    I workshop in presenza verranno svolti contemporaneamente in due poli, Imperia e La Spezia per avviare la costruzione di una comunità di pratica diffusa sul territorio.
    Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti):
    - saper progettare attività didattiche efficaci per lo sviluppo del pensiero computazionale e per il coding;
    - saper utilizzare diversi linguaggi: naturale, visuale a blocchi e grafici per le attività di coding anche in modalità unplugged;
    - saper utilizzare alcuni applicativi free per svolgere attività di coding.
    Materiali che saranno forniti ai corsisti:
    - Video lezioni, presentazioni, mappe, codici utilizzati condivisi mediante piattaforma;
    - Modello di Scheda di progettazione didattica.
    Destinatari: il corso presenta strumenti e attività didattiche da sviluppare nelle classi IV e V della scuola primaria, nella Scuola secondaria I grado, nel biennio della Scuola secondaria II grado.

LIGURIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

- Introduzione al tema: 2 h workshop in presenza 15/12/2022 ore 16.30 – 18.30; 1 h asincrona approfondimento individuale.
    - Progettazione: 2 h workshop in presenza 12/01/2023 ore 16.30 – 18.30.
    - Esperienza in aula: 3 h attività a cura del corsista (da svolgersi tra la fase “progettazione” e la fase “documentazione”).
    - Documentazione e condivisione: 2 h workshop in presenza 26/01/2023 ore 16.30 – 18.30 Restituzione condivisa.

VALENTINA ZAMBELLI, BARBARA STAIANO

23/11/2022