Dal Coding Unplugged alla programmazione a blocchi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    262380

  • Titolo Percorso

    Dal Coding Unplugged alla programmazione a blocchi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/06/2024

  • Data di conclusione

    08/07/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso offre una panoramica completa relativa a pensiero computazionale e Coding, con l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti necessari per poter integrare queste tematiche nell’insegnamento quotidiano. Verranno proposte lezione interattive, attività pratiche e momenti dedicati alla risoluzione di problematiche riscontrate. Il corso si propone di presentare Coding e pensiero computazionale come vera e propria metodologia didattica e, per questo motivo, è rivolto a docenti di tutte le discipline anche se privi di conoscenze e competenze pregresse relative al Coding.
    Obiettivi:
    • Saper progettare attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale ed il Coding.
    • Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche in ambito STEAM.
    • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti tecnologici per la realizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il Coding.
    Tematiche trattate:
    • Coding e pensiero computazionale nella didattica.
    • Coding Unplugged.
    • Programmazione a blocchi.
    • Strategie per l’integrazione del Coding nelle diverse discipline.
    • Strumenti e piattaforme per la realizzazione di attività di Coding.
    • Utilizzo di schede elettroniche come strumento per la didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    18 ore (9 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity).
    Lezione 1 - 26/06/2024 dalle 14:30 alle 17:30
    Lezione 2 - 28/06/2024 dalle 14:30 alle 17:30
    Lezione 3 - 01/07/2024 dalle 9:00 alle 12:00

  • Formatore/i

    LAURA SESANA

  • Data inizio iscrizioni

    06/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    25/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.