Da Zero a Coding (seconda edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

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  • ID percorso

    98141

  • Titolo Percorso

    Da Zero a Coding (seconda edizione)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/11/2022

  • Data di conclusione

    30/12/2022

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Dopo un’introduzione alla didattica STEAM, durante il corso verranno proposti diversi esempi pratici di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo della programmazione visuale, permetteranno di sviluppare nei discenti sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero computazionale.Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, utilizzando per la programmazione a blocchi online Scratch 3.0.
    Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 16 ore.
    Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative applicate alle materie STEAM. Avranno inoltre una panoramica degli strumenti mediatori (schede elettroniche, robot, set modulari di mattoncini, ecc.) maggiormente adatti alla primaria e alla secondaria di I grado. I corsisti verranno invitati a progettare un’unità di apprendimento in cui sperimentare le metodologie didattiche e gli strumenti mediatori presentati durante i primi cinque incontri. L’incontro finale darà ai docenti l’opportunità di condividere le proprie esperienze sul campo, le riflessioni, i dubbi e le analisi personali in un confronto collaborativo. Verrà preparato e condiviso dal formatore materiale da condividere con i corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Primo incontro martedì 22 novembre 2022 17:00/19:00: Concetto di algoritmo e di pensiero computazionale. Introduzione a Scratch 3.0.Creazione di un account online. Gestione sprite e sfondi. Esercitazione pratica.
    Secondo incontro venerdì 25 novembre 2022 17:00/19:00: Costruzione di un videogioco; far parlare uno sprite; interazioni tra personaggi. Calcolo e gestione delle coordinate X/Y. Esercitazione pratica.
    Terzo incontro martedì 29 novembre 2022 17:00/19:00: Punteggio del gioco e gestione delle variabili; utilizzo degli operatori logici; variazione automatica di uno sfondo. Esercitazione pratica.
    Quarto incontro venerdì 2 dicembre 2022 17:00/19:00: Come utilizzare Scratch per lo storytelling Impostazione lavoro individuale o di gruppo. Esercitazione pratica.
    Quinto incontro martedì 6 dicembre 2022 17:00/19:00: restituzione: presentazione lavori individuali e di gruppo dei corsisti, confronto e riflessione. Consigli pratici e riferimenti online per ricercare materiale didattico condiviso. Consigli pratici sull’utilizzo di schede elettroniche e robot da programmare con Scratch.

  • Formatore/i

    DARIA ROMITI

  • Data inizio iscrizioni

    26/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    22/11/2022

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