Cyber Security Analyst
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Cyber Security Analyst

Blended

11/05/2023

30/06/2023

Liceo Rescigno, Roccapiemonte (SA)

Il corso introduce le regole e le buone prassi per minimizzare la vulnerabilità dei sistemi informatici.
    La cybersecurity nasce proprio con questo obiettivo: proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali che sono solitamente finalizzati all'accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all'estorsione di denaro agli utenti o all'interruzione dei normali processi aziendali.
    È necessario, dunque, conoscere i diversi livelli di protezione di computer, reti, programmi e dati che si intende mantenere al sicuro attraverso un valido approccio alla cybersecurity.
    Dopo aver introdotto il concetto di sicurezza informatica, il corso presenta le principali infrastrutture e i principali dispositivi coinvolti nelle dinamiche della sicurezza informatica nonché il concetto di crimine informatico. Vengono, poi, presentati i vari rischi legati alla Cybersecurity e, infine, buone pratiche per difendersi dal cybercrime.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

12 ore in presenza/online così distribuite:
    - 11 Maggio 2023 dalle 15.30 alle 18.30: Introduzione alla sicurezza informatica;
    - 19 Maggio 2023 dalle 15.30 alle 18.30:Panoramica sulla Cybersecurity;
    - 26 Maggio 2023 dalle 15.30 alle 18.30: Minacce e rischi legati alla Cybersecurity;
    - 01 Giugno 2023 dalle 15.30 alle 18.30: Buone pratiche per difendersi dal Cybercrime;
    12 ore di e-tivity su piattaforma dedicata;
    1 ora di verifica finale.

STEFANO LARDO

03/05/2023