Cyber Security #2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lecco)

Cyber Security #2

Mooc

22/05/2023

25/06/2023

Il mooc aiuterà gli insegnanti a trasmettere agli studenti un’attitudine positiva verso le tecnologie digitali, incoraggiando un uso creativo e critico. Lo scopo del corso è quindi quello di aiutare gli studenti a:
    - Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali, e conoscere i rischi e i pericoli degli ambienti digitali;
    - Conoscere le misure di sicurezza e di uso sicuro • Conoscere come usare e condividere informazioni personali, proteggendo se stessi e gli altri da eventuali danni;
    - Compredere che i tutti i servizi digitali hanno una informativa sulla “protezione dei dati” che descrive come vengono usati i dati personali;
    - Evitare i rischi per la salute nell’uso della tecnologie digitali, in termini di minacce al benessere fisico e psicologico;
    - Proteggere se stessi e gli altri dai possibili pericoli negli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo);
    - Conoscere le tecnologie digitali che favoriscono il benessere e l’inclusione sociale;
    - Conoscere l’impatto ambientale legato all’uso delle tecnologie digitali;
    - Monitorare il comportamento degli studenti in ambienti digitali per salvaguardare il loro benessere;
    - Reagire in modo immediato ed efficace quando il benessere degli studenti è minacciato negli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo).

CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Introduzione alla sicurezza Internet come funziona Networking: concetti basilari; dati ed Info da proteggere; crimini informatici ed autori degli attacchi; analisi del rischio e minacce malware; cifratura simmetrica; crittografia a chiave pubblica; firma digitale e gestione delle chiavi sicurezza di posta elettronica e pec; sistemi di protezione (Anti-Malware, Firewall, etc.); protezione dei cellulari; gestione delle password e sistemi di autenticazione a due fattori; Wireless security Sicurezza IoT GDPR.

FABIO ALFONSO BUTTICÈ

02/05/2023