Creatività in volo - #A52
Percorso Formativo (Polo STEAM - Este)

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  • ID percorso

    122186

  • Titolo Percorso

    Creatività in volo - #A52

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    27/03/2023

  • Data di conclusione

    19/05/2023

  • Durata (in ore)

    36

  • Numero posti

    200

  • Descrizione

    Il laboratorio mira a fornire le competenze per saper utilizzare nuovi software per la produttività personale nella prassi didattica, nell'applicare le nuove tecnologie alla didattica "situata" .
    In particolare:
    - Saper creare contenuti multimediali su bacheche virtuali utilizzando immagini, audio, video, testi;
    - Saper utilizzare programmi di editing testo, ed infografica;
    - Saper fruire di utility: dalle note di testo all’uso del PDF aperto;
    - Saper condividere e pubblicare contenuti in rete su Cloud;
    - Saper usare aggregatori ed infografiche;
    - Saper usare icone ed immagini a fini didattici: lo storytelling creativo;
    - Conoscere la filosofia degli strumenti del web 2.0;
    - Conoscere le funzioni di uno strumento di mappatura mentale, Mapping in genere;
    - Conoscere le applicazioni della realtà aumentata nella didattica;
    - Conoscere applicazione di gamification;
    - Conoscere gli strumenti del coding, per lo sviluppo del pensiero computazionale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Contenuti:
    - Presentazione: Tecnologia applicata alla didattica.
    - La didattica flip e le webapp 2.0;
    - Infografiche – mappe concettuali – Banner - Podcast;
    - La struttura di un EAS dal lancio al debrifing: il caleidoscopio supportivo dei tool;
    - Il digitale e la realtà aumentata: dal QRCODE al cubo di realtà aumentata per conoscere gli ologrammi;
    - Gamification: Giochi di cards - bingo – puzzle – crossword – interviste impossibili;
    - Strumenti per il coding plugged e unplugged;
    - Strumenti di valutazione online;
    - Microprogettazione di un compito di valutazione formativa.

    Calendario:
    - 27 Marzo dalle 17.00 alle 20.00
    - 31 Marzo dalle 17.00 alle 20.00
    - 03 aprile dalle 17.00 alle 20.00
    - 21 aprile dalle 17.00 alle 20.00
    - 26 aprile dalle 17.00 alle 20.00
    - 28 aprile dalle 17.00 alle 20.00
    - 02 maggio dalle 17.00 alle 20.00
    - 09 maggio dalle 17.00 alle 20.00
    - 15 maggio dalle 17.00 alle 20.00
    - 19 maggio dalle 17.00 alle 20.00

  • Relatori

    MARIA BRUTTO

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/03/2023

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