Creatività ed inclusione nelle STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

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  • ID percorso

    104268

  • Titolo Percorso

    Creatività ed inclusione nelle STEAM

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    09/02/2023

  • Data di conclusione

    27/04/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Attraverso l’UDL–Universal Design for Learning, approccio psico-pedagogico che affronta in modo convergente tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle tecnologie, affronteremo inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM.
    In un ambiente di apprendimento digitale con l’utilizzo, anche di piattaforme per la realtà aumentata e virtuale lavoreremo su alcune strategie inclusive. Vedremo il pensiero computazionale applicato a livello interdisciplinare dalle materie scientifiche a quelle umanistiche per sviluppare le competenze degli alunni in base al Digi Comp 2.2.
    Il corso offrirà un’introduzione al coding, alla realtà virtuale e aumentata e allo storytelling che
    permetterà di imparare a narrare storie di successo e ad animarle attraverso l’ambiente di programmazione realizzando storie in realta' virtuale e aumentata

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezione 1 09/02/2023 orario: 17.00-19.00
    Cos’è l’Universal Design for Learning (UDL)
    Strategie inclusive fare coding e non solo a scuola in chiave inclusiva. Lezione segmentata.
    Lezione 2 16/02/2023 orario: 17.00-19.00
    Che cos’è il pensiero computazionale e perché è importante svilupparlo trasversalmente
    Esempi di utilizzo con diverse piattaforme.
    Lezione 3 02/03/2023 orario: 17.00-19.00
    Che cosa è il digital storytelling.
    Che cosa si intende per realtà virtuale e aumentata.
    I principali strumenti per la creazione di oggetti in realtà aumentata e virtuale.
    Lezione 4 14/03/2023 orario: 17.00-19.00
    Come progettare e condurre attività che coinvolgano la realtà aumentata e virtuale
    Storytelling con il coding e non solo.
    Lezione 5 16/03/2023 orario: 17.00-19.00
    Come si integra la programmazione a blocchi con la narrazione di una storia?
    Come progettare una narrazione.
    Lezione 6 21/03/2023 orario: 17.00-19.00
    Come creare storie interattive con piattaforme video.
    Lezione 7 23/03/2023 orario: 17.00-19.00
    Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme.
    Lezione 8 30/03/2023 orario: 17.00-19.00
    Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme.
    Lezione 09 06/04/2023 orario: 17.00-19.00
    Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme, più laboratorio.
    Lezione 10 13/04/2023 orario: 17.00-19.00
    Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme, più laboratorio.
    Lezione 11 20/04/2023 orario: 17.00-19.00
    Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme, più laboratorio.
    Lezione 12 27/04/2023 orario: 16.00-19.00
    Come creare storie interattive inclusive con diverse piattaforme. Domande sui lavori svolti.

  • Relatori

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    13/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/02/2023

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